• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riprodurre un rametto di Alocasia facendolo diventare una pianta

angelo1596

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciglione: :ciglione: :ciglione: , io vorrei riprodurre una pianta di Alocasia IMG_20120703_175814.jpg <<---- ( FOTO ) vorrei regalarla a mia nonna, ma il problema che ne ho solo una pianta :( , vorrei staccare una foglia di alocasia e potrei metterla nell'acqua, o nella terra per far sviluppare le radici? ditemi voi! vi ascolto, grazie a tutti :hands13: :hands13: :hands13:
 

steff

Florello
Ciao ,potresti fare la divisione dividendo la pianta in due e poi tenendole entrambe all'ombra finchè non si riprendono .
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
staccare una foglia per farla radicare?????:baf: ma è impossibile...è una foglia! mica un fusto o un tronco? l'Alocasia si moltiplica per divisione del tubero. Aspetta la primavera e quando sarà la dividerai alla base
 

carne

Florello Senior
da foglia non puoi av ere una pianta ma come dice curiosa, dalla foto se ne vedono due nello stesso vaso uindi, non puoi farlo ora ma a settembre/ ottobre puoi togliere delicatamente tutte due le piante molto delicatamente senza muovere troppo il pane radicale, sempre delicatamente cerca di separarle, se sono molto attaccate separale con un seghetto, ognuna perderà metà radici ma si riprenderanno con l'altro mezzo pane, le posizioni entrambe in nuovo vaso con terriccio leggero e drenante poi le posti in casa fino all'estate successiva.
 
Alto