• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione dieffenbachia - suggerimenti

larobi3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

in ufficio abbiamo una pianta di Dieffenbachia vecchissima, nessuno sa da quanto tempo sia qui. Ha alcuni rami che si ricurvano e che abbiamo dovuto legare al soffitto con dei fili di corda, raggiungono i 2 metri! ha anche foglie bellissime che spuntano in continuazione. La vorrei riprodurre, e ho provato a tagliarne una foglia e metterla nell'acqua. E' il metodo giusto?

grazie!

robi:flower:

Liviana

Giardinauta
Ciao Robi, sono stupita una dieffenbachia di 2 metri!!!!!!!!!!! Ti credo che vuoi riprodurla. Ascolta io ci ho provato più volte ma ho sempre avuto delle difficoltà. l'unica volta che ci sono riuscita ho fatto così: ho tagliato con un coltello affilatissimo la parte centrale del fusto con un germoglio di circa una decina di centimetri (è importante che sia un taglio netto, se si sfilaccia marcisce) ho lasciato che il taglio si asciugasse un oretta poi l'ho bagnato e spolverato con polvere rizogena e l'ho lasciato ancora in attesa in modo che si attaccasse bene. Nel frattempo ho preparato il vaso con 1/3 terriccio ricco, 1/3 fibra di cocco, 1/3 sabbia finissima. Ho compattato la terra, ho fatto un buco al centro, abbastanza grande per farci passare la talea senza sfregarla troppo, altrimenti si toglie la polvere, e ho ricompattato la terra attorno. Ho coperto con un sacchetto di plastica con alcuni piccoli fori per evitare la condensa altrimenti si macchiano e marciscono le foglie e ho tenuto umido il terreno. Attenzione a tenere solo umido e non annegato. La temperatura deve essere il più costante possibile e abbastanza alta, quindi l'ho messo in casa in un posto luminoso ma lontano dal sole diretto, senza sbalzi di temperatura tra giorno e notte o nelle varie ore del giorno. Dopo quasi un mese si è aggiunta una nuova fogliolina, così l'ho scoperta e, dopo che è spuntata le seconda foglia nuova, l'ho messa sotto il portico, ma era già giugno, quindi caldo anche fuori. Questa è stata l'unica volta che ci sono riuscita, l'anno dopo l'ho trapiantata. Non ti elenco tutti i tentativi fatti prima perché sarebbe avvilente. Spero che la mia esperienza ti serva, ciao a presto.

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Vi racconto la mia esperienza: dove lavoro circa 15 anni fa avevamo una diffenbachia molto bella e grande, sta di fatto che si ruppe il gambo alla base. La volevamo buttare, ma una collega prese la pianta e la taglio' in due parti, la parte piu' bassa la mise semplicemente in un vaso con terriccio, ha radicato benissimo ed e' ancora viva, la parte superiore la presi io e la misi in acqua, fece molte radici, anche se la vegetazione era molto stentata.Dopo anni la piantai in terra e mori'. SIGH

larobi3

Aspirante Giardinauta
Accidenti, non pensavo fosse così complicato.. credo farò meglio ad acquistarne una in vaso. Ecco la super Dieffenbachia dell'ufficio. Non è meravigliosa?

SAM_9880.JPG

G.altamurano

Florello Senior
ma è gigantesca! la mia è della stessa specie ma è molto più piccola (comprata ad ottobre :lol:)
mettere una foglia in acqua non è il metodo giusto, devi tagliare la cima della pianta con una porzione di fusto (della lunghezza che vuoi) e metterla in acqua a radicare, successivamente, quando le radici sono sviluppate la invasi
dalla pianta rimasta senza cima ne spunterà una nuova appena sotto il taglio :)

Liviana

Giardinauta
Anche a me è successo lo stesso che a Vilalobos. Ho poi scoperto, me lo ha spiegato un floricultore, che non è bene far spuntare le radici nell'acqua per poi piantarle. Molte varietà di piante in acqua producono radici molto più delicate di quelle che si formano direttamente nel terreno e soffrono di una inibizione da contatto nel momento in cui vengono piantate, senza contare il danno meccanico che subiscono mentre viene sistemata la terra attorno. A detta sua è meglio, dopo aver fatto asciugare il taglio, questo tempo varia per ogni varietà, spolverare più o meno di polvere rizogena, interrare in terreno sofficissimo e mantenere molto umido.
Ho imparato ad adottare questa tecnica in tante occasioni ed ho ottenuto ottimi risultati.

adalgisa7

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una bella dieffenbachia nata per caso. Alcuni amici la stavano buttando perchè senza foglie, era rimasto solamente il fusto lungo quasi 1 metro. Ho tagliato il fusto a metà l'ho messo in acqua ed appena ha fatto le radici ho messo i fusti in terra. Ora a distanza di 2 anni sta crescendo bene ed ha delle foglie grandi.

Alto