• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso far riprodurre questa pianta (di cui non so il nome)?

P

personalbonsai

Guest
16122010042.jpg ecco......questa è la mia stupenda pianta di non so che cosa........era di mia nonna.....quindi ha molti anni ma,mia nonna aveva il balcone pieno e desiderava molto un ficus beniamina mi ha dato questa pianta a me;il fatto e che vorrei sapere il nome in primis e vorrei sapere da voi come posso farla riprodurre(per talea,margotta ecc) in quale periodo dell'anno e se,siccome ha le foglie grandi,se devo tagliarde a metà ecc......(anche altri consigli sono accettati)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grz in anticipo:D
 
P

personalbonsai

Guest
ps.......quella foglia laterale a sinistra che si intravede è del mio tronchetto....(anche quello vorrei far risprodurre per poi crearne un bonsai)



PS= anche la pianta in foto nel 1 messagggio voglio crearne un bonsai con la piantina nuova che creerò.......
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è una Schefflera.
Leggi qui e trovi tutto quello che ti serve: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/schefflera/

La foglia che si vede è di una yucca. Si riproduce in due modi. O prendendo i figli che nascono alla base della pianta oppure facendo radicare una porzione del tronco.

Leggi qui ed anche in questo caso trovi tutto quello che ti serve: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/Yucca/

Per quel che concerne il farle divenatare dei bonsai è meglio che chiedi a degli esperti del settore ma, credo, che sia molto difficile.

Ste
 
P

personalbonsai

Guest
e anche con questo pino vorrei crearne un bonsai.....cmq
nn ho capito come fare per far riprodurre le 2 piante di cui ho parlato sopra.............................come faccio a prendere i figli????
 
P

personalbonsai

Guest
no no.....ho capito leggendo i siti che mi hai dato...........credo che la yucca nn la faro riprodurre mentre la schefflera si........voglio un bonsai in quel modo.....ahahaha
 
P

personalbonsai

Guest
riguardo ai messaggi è un abitudine che uso pure nelle chat.,.........................cmq spero di riuscire nella mia impresa!!!!!!!!!
 
P

personalbonsai

Guest
In primavera si prelevano delle talee apicali di Schefflera lunghe circa 10-15 cm tagliandole immediatamente sotto il nodo.

Si raccomanda di tagliare con una lametta o con un coltello affilato per evitare le sfilacciature dei tessuti avendo cura che l'attrezzo che si usa per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti. .

Dopo aver eliminato le foglie poste più in basso, si immerge la parte tagliata in una polvere rizogena per favorire la radicazione.


Fate dei buchi con una matita, tanti quante sono le talee fogliari e sistematele come indicato nella foto per circa 1 cm di profondità.

Abbiate cura successivamente di compattare delicatamente il terriccio.

questo c'è scritto in internet per la riproduzione talea (per questa pianta è sconsiglita la margotta) (sn consigliate sl riproduzioni per seme o talea)
ma il nodo di un ramo qual'è????
 
P

personalbonsai

Guest
cmq spero di riuscire a fare un bonsai di questa pianta....
ps il bonsai se riuscirò a farlo sarà uno di esterno come la pianta trattata????
 

Green95

Fiorin Florello
se hai letto bene ho detto che la volevo fare bonsai
comunque ho una pianta con un bel tronco
potrei barare: tagliare le radici, la chioma e ho un bel bonsai :lol:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il nodo è quella parte di ramo che sembra la nocchia delle dita di una mano. Un rigonfiamento che può indicare la sdoppiatura del ramo oppure un punto dove una volta c'era un gruppo di foglie.
Hai presente le "tacche" su una canna di bamboo. Quelli sono nodi.
Il bonsai, se riuscirai a farlo, mantiene le caratteristiche della pianta originale che risulta solo miniaturizzata.
La schefflera è una pianta che, in inverno, va' ricoverata in casa se fa' freddo. Di conseguenza anche il bonsai dovrà stare in casa se le temperature sono basse.
Il pino invece è una pianta da esterno ed anche il bonsai (tenuto conto delle diversità tra pianta in vaso ed in piena terra) resiterà benissimo fuori casa anche in inverno.

Ste
 
P

personalbonsai

Guest
io la mia schefflera la tengo fuori anche a 0 gradi (da 1 settimana si alternano gli 0 gradi ai 5).....come vedi dalla foto è troppo grande....!!!ma ,come fa a avere il tronco in quel modo la schefflera "bonsai" che ho trovato su internet????
 
Alto