• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum varietà grande

fizz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un'aiuola con all'interno un agrifoglio, una lagerstroemia ed un ex acero dalle foglie rosse... quest'ultimo quest'anno è seccato e devo sostituirlo, altrimenti l'aiuola rimane molto asimmetrica... mi occorre qualcosa di dimensioni simili alla lagerstroemia per riequilibrare visivamente l'aiuola e che possa stare tra lagerstroemia ed agrifoglio, dando un tocco di colore... avrei pensato al Loropetalum che dia un bel tocco di rosso, ma esiste una varietà che raggiunga i 2-2,5 metri nel giro di breve? Se sì, quale?
Allego foto dell'aiuola senza più l'acero, ormai seccato... IMG_0422.jpeg
Grazie mille.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non so cosa tu intenta per breve, ma messi a terra crescono abbastanza velocemente, anche se per evitare vuoti indesiderati consiglio di potarli un po' all'inizio
sicuramente sconsiglio di prenderne uno di quelli micro, altrimenti non ti passa più....ma investire un po' all'inizio con una pianta già ben accestita


eviterei un'eccessiva simmetria, un insieme asimmetrico a volte risulta visivamente più equilibrato di uno perfettamente simmetrico
 
Ultima modifica:

fizz

Aspirante Giardinauta
non so cosa tu intente per breve, ma messi a terra crescono abbastanza velocemente, anche se per evitare vuoti indesiderati consiglio di potarli un po' all'inizio
sicuramente sconsiglio di prenderne uno di quelli micro, altrimenti non ti passa più....ma investire un po' all'inizio con una pianta già ben accestita


eviterei un'eccessiva simmetria, un insieme asimmetrico a volte risulta visivamente più equilibrato di uno perfettamente simmetrico
Grazie mille per i consigli! Non dico una simmetria perfetta, ma, allo stato attuale, come si vede dalla foto, l’asimmetria è, a mio gusto, un po’ troppo accentuata.
Per velocemente intendo nel giro di un paio di anni arrivare intorno ai 2 metri di altezza, se possibile… potrei valutare un esemplare già un pochino più alto in partenza, in effetti, per accelerare i tempi!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una pianta relativamente lenta. Ma quando parte ha una crescita rilevante, credo che come altezza possa arrivare sui 2 mt
le potature mi sembra aiutino a favorire la successiva crescita, con uno dei due che ho io, l’altro era proprio microbo ed è ancora in fase subadolescenziale, e sta sotto un pino, magari anche quello lo limita un po’
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come dice @Spulky raggiunge l'altezza di 3 m in circa 10 anni, ma in compenso la chioma si fa folta e ricca di ramificazioni, dando all'arbusto una bella forma, che puoi variare a seconda delle potature.
Il mio L. chinense "Old Blush", acquistato di 60-70 cm nel 2011, piantato in terra ricca di materia organica, sciolta, ben drenata, esposizione est, in ombra per quasi tutto il pomeriggio, ora ha raggiunto quasi i 3 m, credo. Eccolo: loropetalum5.jpg loropetalum3.jpg Loropetalum1.jpg loropetalum2.jpg loropetalum4.jpg
Nella quarta foto si può notare la ricrescita dopo la potatura di agosto. Come si vede reagisce bene alle potature e pollona anche facilmente.
L'unica cosa su cui nutro delle perplessità nel tuo impianto, sarebbe un'esposizione eccessivamente soleggiata, senza momenti di tregua dal gran caldo e dal sole pieno, soprattutto in questi temi di carenza idrica e condizioni climatiche estreme e asciutte anche in inverno.
L'ombreggiatura alla base data dalle altre piante e una pacciamatura di materia organica forse aiuterà il terreno a mantenere un minimo di fresco che il Loropetalum richiede.
 
Ultima modifica:

fizz

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni! Ottime idee! Potrebbe fare al caso mio! In effetti, però, c’è da capire come tenere un po’ più ombreggiata la pianta, dato che sarebbe esposta a sud in pieno sole. Quali varietà possono andare meglio come crescita? O vanno bene tutte?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da quello che vedo nei cataloghi online dei diversi vivai, deduco che non tutte le varietà raggiungono facilmente un'altezza da piccolo albero, come tu desideri.
In un sito americano leggo che le varietà "Burgundy" e Zhouzhou fuchsia" raggiungono i 3 m; in Italia una varietà a nome L. c. "Fede", sembra faccia al caso tuo. Tutto sta a vedere se siano reperibili anche nei vivai della tua zona.
Per velocizzare il processo di crescita non ti resta che cercare una pianta già alta in partenza, non importa come sia impostata, lasciandola crescere per i primi anni per valutarne la forma che eventualmente potrai correggere con potature mirate.
 
D

Davide N.

Guest
Potrei consigliarti lo scotano rosso, Cotinus coggygria 'Royal Purple'.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quella consigliata da @Davide N. è una buona alternativa. Anche qui l'ho visto in un'aiuola al sole tutto il giorno. Certo ha sofferto un po' la mancanza di piogge estive, ma ha recuperato subito, dopo una potatura e il fresco dell'inizio autunno.
 
D

Davide N.

Guest
È un arbusto che normalmente ama la calura e la siccità. Certo pure lui soffre un po' condizioni climatiche "desertiche"...
 
Alto