• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rinverdire un prato a meta' luglio

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Mi serve un vostro prezioso consiglio:siamo quasi a metà Luglio ed io ho dato l'antistress i primi di Giugno_Ora l' erba comincia ad ingiallire come fosse in carenza.
Premetto che ho notato che sia la concimazione primaverile sia le altre hanno un effetto sul prato di circa un mese e mezzo(non tre come scritto sui prodotti a lenta cessione)poi va in carenza.Visto il periodo è meglio non dare niente e aspettare Settembre o dare una passata leggera di antistress o che altro...???grazie ciao

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
adesso niente concimi anche se dalle tue parti l'estate dovrebbe essere lontana... poi postare delle foto e dirci che concimi hai usato e in che dosi al mq?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le microterme hanno un ciclo di vita naturale che prevede maggior stress, crescita stentata e debolezza principalmente in piena estate (mentre hanno il top del vigore in primavera e autunno). Il prato verdissimo, fittissimo, rigoglioso, intenso e bellissimo tutto l'anno NON ESISTE. Dare azoto e ferro ( a meno che non si diano per via fogliare in bassissime quantità ) in estate col caldo intenso che potrebbe arrivare dall'oggi al domani (e meno male che in questi giorni non ha fatto molto caldo) significa forzare la pianta in piena estate a comportarsi come farebbe in primavera.....con rischi a mio modo di vedere inaccettabili.
Quanto ne hai dato?

thewolf

Aspirante Giardinauta
Il prato sarà circa 500 mq ho usato un sacco da 25 kg ma dilazionato in 3 volte in circa un mese, il miglioramento ce stato inizialmente ora ritorniamo indietro

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fito: Scheda prodotto

Questo white come lo vedi? io lho dato non mi sembra male che ne dici?
Queste pubblicazioni sono spesso ingannevoli, le immagini computerizzate di splendidi prati sono uno specchietto per le allodole. Il commerciante che ti vende il solfato ferroso con 15% di azoto in prossimità dell'estate sarebbe da frustare inginocchiato sui ceci:D
Hai fornito 7,5 g/mq di azoto da pronta cessione e ti sei salvato solo perchè le temperature sono state clementi.....
Ps: Il prodotto non sarebbe male, ma va calibrato con astuzia.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Le microterme hanno un ciclo di vita naturale che prevede maggior stress, crescita stentata e debolezza principalmente in piena estate (mentre hanno il top del vigore in primavera e autunno). Il prato verdissimo, fittissimo, rigoglioso, intenso e bellissimo tutto l'anno NON ESISTE. Dare azoto e ferro ( a meno che non si diano per via fogliare in bassissime quantità ) in estate col caldo intenso che potrebbe arrivare dall'oggi al domani (e meno male che in questi giorni non ha fatto molto caldo) significa forzare la pianta in piena estate a comportarsi come farebbe in primavera.....con rischi a mio modo di vedere inaccettabili.
Quanto ne hai dato?

concordo in pieno.

Concentrati in questo periodo con cure agronomiche in modo da stressare ulteriormente il prato.

Alto