• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ricavare i semi dalle rose

luci.lla

Aspirante Giardinauta
buonasera,
Ho tagliato delle rose sfiorite..
Come faccio a ricavarne i semini? E devo metterli subito in frigo o devo aspettare novembre tenendoli in un barattolo?
Grazie!!!

Platycodon

Florello
Ciao. Se hai tagliato i rami e quindi ti rimangono i cinorrodi, per recuperarli devi aprirli ad uno ad uno con la forbice e li estrai sempre con la punta della forbice (io faccio così), dopo di che li metti in un contenitorino con dell'acqua e qualche goccia di candeggina, e li lasci per qualche minuto. Li togli (io poi li lascio ammollo in sola acqua anche un giorno) dopo di che li poggi su della carta da cucina inumidita, richiudi e poi puoi metterli sia nella pellicola, che in un barattolo chiuso, e li lasci li per 2-3 mesi, questo puoi farlo anche ora.
Dopo di che quando li seminerai nel vaso con la terra, puoi lasciarli fuori al freddo finchè germogliano.

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Stasera mi sono messa all opera.. È per forza di cosa devono essere loro i semini.. Ma mi dai la conferma che hanno tale aspetto?
Da questi semini verrà( nel caso accada il miracolo) una rosa uguale alla donatrice oppure no?

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    808,3 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    992,2 KB · Visite: 5
Alto