• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina rose

fra27

Aspirante Giardinauta
Ciao, è la prima volta che provo a seminare le rose. Il 18 novembre ho messo a vernalizzare in frigo dei semi di rosa, oggi controllando ho visto che alcuni hanno la radichetta, ora cosa devo fare? Posso piantarli nella terra giusto? Dopo quanto spunteranno le piantine? (Dovevo mettere la discussione in "semina" o in "rose"?)
Grazie a tutti in anticipo.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
non so dirti come proseguire ora, ma una domanda... perchè hai vernalizzato i semi in frigo quando siamo in inverno e potevi farli vernalizzare naturalmente in terra all'esterno?
quando io ho seminato direttamente fuori le piantine sono spuntate in primavera...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, è la prima volta che provo a seminare le rose. Il 18 novembre ho messo a vernalizzare in frigo dei semi di rosa, oggi controllando ho visto che alcuni hanno la radichetta, ora cosa devo fare? Posso piantarli nella terra giusto? Dopo quanto spunteranno le piantine? (Dovevo mettere la discussione in "semina" o in "rose"?)
Grazie a tutti in anticipo.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
Trapianta quelli con la radichetta in un vasetto da tenere al caldo in pieno sole.
 

fra27

Aspirante Giardinauta
Dopo quanto spuntano le foglioline? E come si sviluppa la piantina?

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

fra27

Aspirante Giardinauta
Scusate, meglio seminare in vasetti singoli giusto? E Il terriccio normale va bene?

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

fra27

Aspirante Giardinauta
Chi ha seminato rose quest'anno? Come vi sta andando?

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

fra27

Aspirante Giardinauta
La prima fa capolino
dee8c7f815eb7e0f306f61aaeaa3f243.jpg


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

fra27

Aspirante Giardinauta
Adesso ha entrambi i cotiledoni fuori. Sapete dirmi se lo sviluppo delle rose da seme è veloce o lento?
09f3f9c30eb3fcdda7e20d469fae4b52.jpg


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

fra27

Aspirante Giardinauta
Non ho fretta, chiedo per sapere se quest'anno arriverà a fiorire.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Dipende dal genoma (patrimonio genetico della singola piantina). La maggior parte di quelle provenienti da cinorrodi di rose moderne, hibridi di tea, fioriscono al primo anno. Altre, p.es. le rugosa anche al 3°-4° anno, altre ancora via di mezzo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Adesso sono sei, e la prima che è spuntata sta mettendo la prima vera foglia.
f3b33514339038c4e77821897e734422.jpg


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
Le rose germinano senza problemi nei giorni più freddi dell'anno. Anche le mie, seminate a novembre e lasciate fuori, stanno spuntando ora anche se nei giorni scorsi punte di zero gradi le hanno prese.
 

fra27

Aspirante Giardinauta
Siamo a 12, finora solo rose nate da cinorrodi di sevillana.
Ho due domande:
1)Accatto alla rosa da cui ho preso i cinorrodi che ho seminato c'è n e altra che non fa i cinorrodi, quindi è sterile, anche le parti maschili sono sterili? Oppure può essere avvenuta l'ibridazione(ad opera degli insetti)?
2)C è una piantina ( accanto a quella con la vera foglia più grande) che sembra avere un solo cotiledone oppure sono attaccati, è possibile?
A voi come sta andando?
d09893af2bdae56ccc941bdbe2467904.jpg
e33cd5c851199bc5ea1f1f3edc040491.jpg


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 
Alto