• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura orchidea

jackto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto. Mi hanno regalato questa bella orchidea (lo era 15 giorni fa) e ora è in queste condizioni.
Cosa ho sbagliato? La lascio in cucina su un davanzale e la annaffio nel suo vaso con poca acqua ogni tanto. Devo tagliare il ramo secco?
1ebff0001fb55fbc56c61bdb45da086b.jpg


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Si se il ramo non ha più fiori puoi tagliarlo, non è come quello delle phalaenopsis, dove può partire un nuovo stelo.
Azzardo che potrebbe essere stato il piatto sottovaso, che ha raccolto l'acqua non assorbita dalla pianta, creando un ristagno sgradito. "Ogni tanto " potresti quantificare meglio?
Inoltre non tutte le orchidee hanno fioriture che possono durare mesi e un trucchetto per farla durare di più(giusto un pochino), è togliere i fiori morti dallo stelo.
Quando l'hai comprata era già tutta fiorita senza boccioli chiusi?
 

jackto

Aspirante Giardinauta
la bagno ogni 4 giorni con poca acqua e la maggior parte vedo che passa dentro il vaso, che e pieno di radici e poco terriccio. Quando l'ho comprata era già tutta fiorita senza nessun nuovo bocciolo.
Secondo te la posso mettere in un vaso migliore di questo con terriccio universale?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
L'assenza di boccioli mette un bel punto interrogativo su da quanto tempo fosse in fiore potrebbe essere state due settimane o anche più.
Magari invece che ogni 4 giorni distanzia le innaffiature ogni 7.
La fine della fioritura è l'ideale per cambiare il substrato, ma il terriccio universale non è adatto per la gran parte delle orchidee, che in natura terriccio non ne hanno proprio sulla corteccia dell'albero dove si sono "accasate"!
Sarebbero più opportuni dei pezzetti di corteccia di dimensione media-piccola con un pochino di sfagno per trattenere più a lungo l'umidità.
C'era una qualche targhetta/cartellino, che possa dare un'indicazione sul genere della tua orchidea? Non sono bravissima a riconoscere le orchidee, ma quella mi sembra una Brassia.
Per qualche info in più, potresti guardare qui:
http://www.elicriso.it/it/orchidee/brassia/ e sul forum per conoscere le esperienze vissute con questo tipo di pianta



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
Potrebbe anche essere una Cambria, le foglie e gli pseudo bulbi sono molto simili.I fiori della Brassia hanno i petali lunghi e appuntiti.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
I fiori nella foto, sebbene secchi sembrano parecchio lunghi e sottili sul giallo/ marrone, per questo ho ipotizzato fosse una brassia.
 

jackto

Aspirante Giardinauta
si in effetti ho visto il link che mi hai dato ed è proprio una brassia. Oggi ti faccio la foto del cartellino, nel frattempo ho tagliato il ramo secco. Ho modificato anche le annaffiature ogni 7 giorni

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Bene sono contenta che siamo riusciti ad inquadrarla, una volta che sai qual è, potrai trovare molte discussioni sul forum e su internet a riguardo per regolarti meglio e soddisfare le tue curiosità sulla tua orchidea
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Cito:
-Molta luce, ma non quella solare diretta (es. Dietro una finestra esposta a sud provvista di tenda)
-mantenere il substrato moderatamente umido, può anche essere lasciato leggermente asciugare tra le innaffiature (se le foglie crescono arricciate o pieghettate, é sintomo di disidratazione )
-rimuovere l'acqua drenata dal vaso dopo l'innaffiatura(niente ristagni sotto il vaso)
-clima temperato
-non mangiare xD
Davanti c'è scritto solo da quale vivaio viene?
 
Ultima modifica:

jackto

Aspirante Giardinauta
ciao, mi ero perso la tua risposta. non vedo nessun vivaio scritto davanti ma adesso la situazione è sempre uguale.. tante foglie verdi.. e se la mettessi fuori in un posto riparato?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, ora dovrebbe incominciare a produrre nuovi pbulbi... Dipende da quale temperatura hai fuori...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto