• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come recidere?

R

ranagade

Guest
Ciao a tutti... sicuramente sarà scritto da qualche parte, ma non l'ho trovato...

Quando e come andrebbe recisa la rosa per averla nel momento migliore, farla durare di più e far sì che il cespuglio si "rigeneri" folto, veloce e robusto?

:baffi: ...assie.
 

di mauro rosario

Master Florello
Sicuramente và recisa quando è in boccio ,riguardo il taglio è meglio farlo al calar sole o di sera o mattina presto e lasciare uno o due occhi ,ciao
 
R

ranagade

Guest
ok.... l'obliquo ormai è automatico....
mi serviva il discorso 1 o 2 occhi....
;-)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in genere non recido i fiori per tenerli nel portafiori... ma li lascio sfiorire sulle piante con tutti gli improperi di mia moglie che vorrebbe invece portarseli a casa :mazza:
ciò premesso libero regolarmente le rose rifiorenti delle parti sfiorite per stimolare la formazione di nuovi germogli appena sopra la seconda foglia sottostante
così avrai il tuo cespuglio folto, veloce e robusto
...per la conservazione del fiore reciso sicuramente va tagliato come dice dimauro rosario poi secondo le dicerie e leggende :fischio: ci aggiungi tutto ciò che hai in casa zucchero, aspirina ...e tutta la cassetta dei medicinali :crazy: :lol: :D
 
R

ranagade

Guest
beh.. io le recido, le e metto sul letto per il risveglio della mia bella! :eek:k07:

aborro le leggende metropolitane...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per gli "occhi": non so se voglia dire la stessa cosa, ma io regolo il taglio sopra una foglia composta da 5 foglioline e non da 3 (come quelle subito sotto il fiore).
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo questa discussione per chiedere un consiglio riguardante lo stesso argomento (aprirne una nuova mi sembrava eccessivo). Il primo fiore è sfiorito e ora vorrei recidere.Vi posto una foto del gambo in questione con due ipotetiche linee di taglio. Potreste suggerirmi la migliore? In questo modo potrò regolarmi anche sulle future fioriture. Grazie e scusate la "pignoleria" :eek:k07:

IMG_0427.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per la prima linea: in quel punto proprio no (secondo me) perchè ti si seccherebbe comunque il rametto fino al nodo sottostante coincidente col la linea del secondo taglio dal cui nodo ripartirebbe la nuova vegetazione
seconda linea: vedo delle parti scure, a cosa sono dovute? se la nuova vegetazione deve rischiare di essere compromessa e crescere stentata allora scendi al nodo ancora più sotto :eek:k07:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sulla parte scura concordo con il dubbio espresso da teddy. per me potrebbe andare anche il primo taglio, lasciando un pezzetto molto piccolo sopra la foglia (non più di 1 cm.)
 

GeneROSA

Giardinauta
Ti giro un consiglio datomi da un vivaista : Conviene tagliare al di sotto del fiore, scendendo lungo il ramo e fermandosi appena sopra il primo gruppo di foglioline da 5 foglie.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi, effettivamente non mi ero accorta di quella macchia scura che è sicuramente da eliminare. taglierò appena sopra il gruppo di foglie più in basso. Grazie ancora :eek:k07:
 
R

ranagade

Guest
i... libero regolarmente le rose rifiorenti delle parti sfiorite per stimolare la formazione di nuovi germogli appena sopra la seconda foglia sottostante
ci ripenso come....
questo punto mi perplime... cioè, a partire dal bocciolo, scendo... trovo la la prima foglia... scendo ancora... trovo la seconda e taglio sopra quella? lascio l'occhio di quella? ma non sono troppo altri i rami?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Se il ramo restante è troppo lungo, niente ti impedisce di tagliare più in basso. Lo faccio regolarmente perchè nel mio spazio non sta bene che le rose si allunghino troppo.
 
R

ranagade

Guest
Se il ramo restante è troppo lungo, niente ti impedisce di tagliare più in basso. Lo faccio regolarmente perchè nel mio spazio non sta bene che le rose si allunghino troppo.

...così magari ci scappa pure una talea?! :embarass

ma è vero che dalle talee di rose "ibridate" vengono fuori piante poco fiorenti e rigogliose?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Questa non l'ho mai sentita, la stragrande maggioranza delle rose è ibridata e non lo sono solo le rose botaniche, se cosi' fosse il 95% delle rose da talea in circolazione sarebbero stentate; direi quindi che è una grandissima caz...ta :D
 
R

ranagade

Guest
meno male... non ritrovo il sito dove ho letto la cosa, comunque sosteneva che le ibridate riprodotte per talea avessero una "rigogliosità" (chiamiamola così) minore rispetto alle innestate.

Meno male perchè ho cominciato a cimentarmi nella riproduzioneeeee!!! :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Allora la questione è un'altra: probabilmente avrai letto che nei primi mesi dall'impianto le rose da talea sono meno vigorose di quelle da innesto e questo puo' essere vero, anche se personalmente non ho notato grosse differenze. Questo è dovuto al fatto che i portainnesti sono selezionati appositamente per dare una buona vigoria alla pianta mentre le rose da talea si devono arrangiare con le proprie radici. Una volta raggiunta la maturita' pero' lo sviluppo della pianta è uguale, con il vantaggio che con quelle da talea non si hanno piu' problemi di polloni del selvatico, di possibili problemi con l'innesto e la pianta assume un'aspetto piu' naturale e gradevole. Sono anche piu' longeve proprio perche' essendo libere di pollonare possono rigenerarsi piu' facilmente.
 
Alto