• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come recidere?

R

ranagade

Guest
bene... mi rassicurate.
un paio di cose, visto che mi sto cimentando....
percentuale di riuscita?
attenzioni che devo avere?
dicono di tenerle molto umide... non è che rischio di "affogarle"?
 
R

ranagade

Guest
Allora la questione è un'altra: probabilmente avrai letto che nei primi mesi dall'impianto le rose da talea sono meno vigorose di quelle da innesto e questo puo' essere vero, anche se personalmente non ho notato grosse differenze. Questo è dovuto al fatto che i portainnesti sono selezionati appositamente per dare una buona vigoria alla pianta mentre le rose da talea si devono arrangiare con le proprie radici. Una volta raggiunta la maturita' pero' lo sviluppo della pianta è uguale, con il vantaggio che con quelle da talea non si hanno piu' problemi di polloni del selvatico, di possibili problemi con l'innesto e la pianta assume un'aspetto piu' naturale e gradevole. Sono anche piu' longeve proprio perche' essendo libere di pollonare possono rigenerarsi piu' facilmente.

ed effettivamente.... http://www.ninosanremo.com/da_talea.asp

""I principali punti di forza di questa tecnica consistono proprio nell’assenza sia del porta innesto, sia dei conseguenti "succhioni" selvatici nonché nella migliore adattabilità alla coltura in vaso delle rose così riprodotte. Un rosaio riproducibile e se riprodotto da talea, avrà uno sviluppo armonioso e cespuglioso con tanti rami che nascono ogni anno dal colletto e che si ricoprono di molti fiori. La vera forma a cespuglio naturale si ottiene con la talea.""
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi fate venir voglia di far talee. La stagione giusta quale dovrebbe essere? Mi ricordo che anni fa qui sul forum se ne era parlato, e forse l'indicazione era da agosto in poi. Però non sono sicura. Fra l'altro, le mie rose in agosto-settembre cominciano a patire un po', mentre adesso sono molto rigogliose.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bene... mi rassicurate.
un paio di cose, visto che mi sto cimentando....
percentuale di riuscita?
attenzioni che devo avere?
dicono di tenerle molto umide... non è che rischio di "affogarle"?

Thread di consigli sulle talee ce ne sono tantissimi, è un argomento che abbiamo trattato molto...

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/69658-come-talee-rose.html
http://forum.giardinaggio.it/rose/105630-esperimenti-talee.html

In linea generale però, da quello che ho visto da altri e dalla mia esperienza, è molto importante farne molte, molte, molte.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie Hélène per avermi rinfrescato la memoria (faccio ammenda per la pigrizia. dovevo guardare prima nelle FAQ). Aspetterò i mesi più tardi e spero di aver almeno qualche successo. Ho provato tempo fa ma dopo alcuni mesi sono morte tutte (o meglio, mi sono accorta che non avevano proprio radicato).
 

suber

Aspirante Giardinauta
Scusate se disturbo ,ho letto ora il post, che percentuale di attecchimento hanno le talee di rosa .
 
Ultima modifica:
Alto