• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come progetto un piccolo giardino (metri 11 x 5)?

belluno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo aver acquistato un appartamento in montagna a 800 metri mi trovo a dover progettare il mio piccolo giardino di 11 x 5 metri davanti alla casa esposto a sud e soleggiato (quindi ho tre lati liberi 11+5+5 perché il quarto lato di 11 metri è occupato dalla casa).

Vorrei innanzitutto mettere una siepe sempreverde: cinsigli?
Stò pensando alla pyracantha, all'agrifoglio o al rincosperma (ho una ringhiera lungo il perimetro)....avete suggerimenti (anche altri)?

Vorrei inoltre piantare un paio di alberelli (acero rosso + verde?). Che dite?

Grazie e ciao a tutti!

S

scardan123

Guest
Ciao, indica la località nel tuo profilo. In montagna = sull'etna o sulle alpi?

Metterei il rinco come siepe, gli altri 2 sono spinosi, e il rinco occupa meno spazio, inoltre è molto profumato. Da me ci ha messo un po' prima di decidersi a crescere ma ora che ha iniziato cresce velocissimo.

A me gli aceri piacciono solo in autunno: in inverno sono stecchi nudi, in primavera e estate non sono niente di che. Non vuoi mettere un paio di alberi da frutta rustici? Oltre a una bella fioritura fanno anche i frutti. Ad esempio un pero e un ciliegio, tanto per dirne due.
Non mettere gli alberi troppo vicino a casa né troppo vicino al confine con i vicini, qualsiasi albero tu decida di mettere.

belluno

Aspirante Giardinauta
Ciao Scardan123,

grazie per la risposta. La località è in trentino...non è un posto particolarmente freddo ma comunque sempre in montagna (Tmin invernale -10 ma durante il giorno prende molto sole). Per intenderci coltivano molte mele ma su qualche giardino ho visto persino un ulivo....
Stavo pensando a fare il lato lungo con la Pyracantha mentre i due lati corti per metà con un paio di piante di agrifoglio e per l'altra metà (quella che si attacca alla casa) con il rinco....che dici, è troppo un miscuglio o possono stare bene?

L'idea di mettere il rinco su tutto il perimetro l'avevo valutata ma siccome il perimetro da sui vialetti di ingresso in comune della palazzina non vorrei che "strabordasse" e i vicini si lamentassero....

Grazie e ciao!

Alto