• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedo?

Special-predator

Aspirante Giardinauta
ragazzi vorrei chiedervi come procedo con le mie carnivore. La dionea non la vedo benissimo voi che dite?

my.php
[/URL] [/IMG]

Vagabonda

Florello Senior
le piante stanno bene, la dionea sta andando in riposo è normalissimo che le trappole anneriscano. In primavera prossima però cambia il vaso della sarracenia, quelli in terracotta traspirano e ti consumano troppa acqua

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao..le piante vanno bene,le foglie nere o quasi morte ti consiglio di eliminarle per evitare la diffusione di muffe che potrebbero provocare malattie alla pianta...

Special-predator

Aspirante Giardinauta
ok ma il vaso per la sarracenia lo cambierò, comunque lascierò i vasi di coccio anche perchè no è un problema l' acqua per ora la ricarico ogni mattina, l' inverno la ricaricherò dal sottovaso ogni 4 giorni

Vagabonda

Florello Senior
sì però le sarracenia amano molto l'umidità, al di là che gli metti l'acqua nel sottovaso, rischi comunque di farle seccare un po' troppo in estate, se fa troppo caldo... stanno al sole tutto il giorno, io credo che la terracotta non vada bene in questo caso. Certo la plastica scalda, però almeno non fa evaporare l'acqua. In inverno non c'è bisogno che le tieni ammollo, basta che siano umide

00teo90

Aspirante Giardinauta
Il vaso in terracotta "ciuccia" un sacco d'acqua ( infatti se provi a prendere su un vaso di terracotta con torba lasciato in ammollo, hai voglia.. ) quindi in estate dovrai usare tanta acqua, oltre a quello avevo letto che le radici si sviluppano in modo differente, vanno verso l'esterno del vaso, infine il risveglio primaverile sarà un pò ritardato ( il vaso di coccio tiene al freso le radici).Da tener conto che se il vaso è vecchio rischi di avvelenare la pianta a causa dei sali che si sono sviluppati!
Questo tipo di vaso è consigliato per le Darlingtonie non per le Sarracenie ma ti dico che so di persone che coltivano Sarracenie in vasi di terracotta e vegetano bene comunque.
Io personalmente uso quelli di plastica e mi sono sempre trovato bene.
:Saluto:

00teo90

Aspirante Giardinauta
ragazzi alcuni ascidi della mia sarracenia si seccano perchè? sono più della metà a seccarsi troppo sole o troppa acqua?

Escludo l'ipotesi del sole poichè in questo periodo dell'anno non è per niente forte e la "troppa acqua", non ho mai sentito sarracenie morire per quel motivo a meno che non sia d'inverno.Tieni conto però che in questo periodo dell'anno è normale che gli ascidi iniziano a seccare, comunque sia con una foto sarà più semplice capire.
:Saluto:

Alto