• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come prevenire la cocciniglia

paolo55

Aspirante Giardinauta
salve ogni anno e un incubo ,si faccio i trattamenti con olio bianco e rendal ,in dicembre che ancora c'era delle giornate tiepide ho fatto un trattamento ,vi chiedo questi trattamenti si possono fare spesso una volta al mese o ogni 15 giorni naturalmente rispettando le ore che non ci sia il sole.vi ringrazio se mi rispondete.
 

castelli

Giardinauta Senior
Il trattamento per la coccinilia lo faccio solo quando il parassita e' presente (dopo aver cercato di ripulire il piu' possibile a mano).
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Purtroppo, la cocciniglia non si previene con nulla, infatti va eliminata solo quando si presenta. Se si presenta il parassita un trattamento molto efficace e non nocivo per le piante. è quello di passare una soluzione composta da acqua, una piccolissima quantità di candeggina mischiato con il sapone di marsiglia, che ha potere disinfettante. Passa questa soluzione su dove c'e la cocciniglia in maniera regolare fino all'eliminazione totale.

Michela :)
 

Marcello

Master Florello
ognuno fa come puo' in base alla sua esperienza.

L'olio bianco lo uso in autunno per soffocare le uova e avere meno problemi in primavera.
Per me si chiama prevenzione.
 

steff

Florello
Parlo solo per me che non uso ne concimi ne antiparassitari ; la prima regola per prevenire la cocciniglia sarebbe quella di mettere la pianta giusta al posto giusto di sole e aria .La cocciniglia è amante dell'umidita e di poca aereazione.
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
salve ogni anno e un incubo ,si faccio i trattamenti con olio bianco e rendal ,in dicembre che ancora c'era delle giornate tiepide ho fatto un trattamento ,vi chiedo questi trattamenti si possono fare spesso una volta al mese o ogni 15 giorni naturalmente rispettando le ore che non ci sia il sole.vi ringrazio se mi rispondete.

Ciao Paolo,

La tua domanda è la più corretta, prevenire.
Quello che stai facendo invece sono cure.
Se desideri che la cocciniglia non si faccia viva puoi fare 2 cose:
-azione preventiva trattamenti a manetta di poltiglia bordolese, è più un fungicida ma ha la caratteristica di indurre la pianta ad irrobustire ed ispessire i propri tessuti. pertanto chi arriva farà una fatica pazzesca a 'bucarle'.
-azione di controllo coltivando prato fiorito sotto le tue piante e arbusti da fiore e bacca darai estrema ospitalità a insetti utili e uccelli che ti terranno ben pulite le tue piante dai parassiti.

Personalmente non trovo che insetti utili nel mio giardino.
oltretutto se hai piante da frutta verranno impollinate molto di più perchè avrai molte più api e farfalle.
 

kiwoncello

Master Florello
La miglior prevenzione anti-cocciniglia (e fumaggine) è pur sempre quella di sfoltire regolarmente l'interno della chioma permettendone l'accesso a luce ed aria: l'irrorazione con oli bianchi a fine preventivo dovrebbe essere ben indirizzata anche sul sotto-foglia poco raggiungibile dalle spruzzate ma dove si annidano molte cocciniglie.
 
Alto