• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come prendermene cura

nikonvlad

Guru Giardinauta
Salve a tutti, ho ricevuto questo vasetto

dsc5528tc2.jpg

da un collega che è stato trasferito. Non conosco la tipologia di pianta e con le grasse non ho tantissimo feeling, ma a vederla sembra che vuole essere rinvasata. Mi sbaglio? Dovrei rinvasarla? E che tipo di terreno vuole?:confuso:
:Saluto:

crassula

Aspirante Giardinauta
forse si, va rinvasata ma non in un vaso tanto più grande di quello che ha adesso.
per il terreno usa il composto per piante grasse addizzionato a materiale inerte in modo da rendere il terreno molto drenante...
se la tieni dentro tienila alla luce e dalle da bere raramente, tipo una volta al mese ma ora che arriva la stagione più calda puoi anche metterla fuori e darle da bere di più..

nikonvlad

Guru Giardinauta
forse si, va rinvasata ma non in un vaso tanto più grande di quello che ha adesso.
per il terreno usa il composto per piante grasse addizzionato a materiale inerte in modo da rendere il terreno molto drenante...
se la tieni dentro tienila alla luce e dalle da bere raramente, tipo una volta al mese ma ora che arriva la stagione più calda puoi anche metterla fuori e darle da bere di più..

Grazie mille :D

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra un Echinopsis un po' filato in quanto è stato collocato in posto caldo con poca luce ed innaffiato.
Cambia il vaso come ti ha detto Crassula, ma metterlo fuori aspetta che la pianta ti dica che puoi trattarla da adulta, cresce.
Ciao
reginaldo

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie mille crassula e reginaldo.
In realtà sembra lo annaffino i miei colleghi almeno una volta a settimana...... adesso li avviserò di non farlo più. lo metterò al sole pieno ma dietro un vetro e lo rinvaserò in vaso di poco più grande. Grazie davvero di cuore.

gramigna

Guru Giardinauta
lo metterò al sole pieno ma dietro un vetro e lo rinvaserò in vaso di poco più grande.

Attenzione, non metterlo al sole pieno dietro al vetro perchè il vetro della finestra fa da lente e la pianta si surriscalderebbe troppo.
Abitualo al sole gradatamente ma non dietro al vetro mi raccomando :eek:k07:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Attenzione, non metterlo al sole pieno dietro al vetro perchè il vetro della finestra fa da lente e la pianta si surriscalderebbe troppo.
Abitualo al sole gradatamente ma non dietro al vetro mi raccomando :eek:k07:

ok ok. grazie mille.....so che non si mettono dietro al vetro, ma ho un ufficio da panico.... due pareti su 4 sono di vetro ed una è esposta ad est.... una sorta di sahara senza la sabbia. Cercherò di ombreggiarla dietro a qualche pianta che ormai si è arresa al solarium. :D
Gentilissimi
:Saluto:

Alto