• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cura pianta limoni

Stefanog89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Prima di tutto grazie a tutti.., spero di aver messo la discussione al posto giusto senza incasinare il forum!!
premesso che non sono per nulla bravo con le piante, ho a casa dalla mia compagna una pianta di limoni dal 2016.
Mai rinvasata e questa è una cosa che mi son promesso di fare a breve…
Vi chiedo un consiglio perché ho fatto un trattamento per la cocciniglia (era invasa!!) e una volta guarita ho aggiunto un po’ di concime azotato alla terra. La pianta ha subito ripreso vigore e la terra ora ha un bel colore. Ci sono però diversi rami che mi paiono secchi. Vi chiedo qualche consiglio per prendermene cura. Vi allego un paio di foto..grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_5505.jpeg
    IMG_5505.jpeg
    187,7 KB · Visite: 17
  • IMG_5504.jpeg
    IMG_5504.jpeg
    153,6 KB · Visite: 17
  • IMG_5502.jpeg
    IMG_5502.jpeg
    139,5 KB · Visite: 17

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Stefanog89 .
La pianta ha sofferto molto. Lo si nota da tutti i rami che ha fatto seccare a seguito dello stress subito.
Dovresti fare delle fotografie più luminose inquadrando il punto di innesto che mi sembra essere poco sotto l'ammasso di rami secchi: dobbiamo capire se i rami rimasti verdi sono effettivamente nati sopra il punto di innesto e non sotto di esso. A vedere queste fotografie sembra che i rami abbiano ricacciato da sopra il punto di innesto: ciò vuol dire che effettivamente la tua pianta farà limoni della varietà che hai acquistato.

Detto questo la prima cosa da fare (puoi farla anche subito) è tagliare a raso del tronco tutti i rami secchi. Non lasciarne neppure uno. Se non sei sicuro che un ramo sia secco parti dalla cima, arretra qualche cm con le forbici ed esegui un taglio. Se il ramo è verde fermati e non tagliare ulteriormente.

Un volta rimossi tutti i rami secchi lascia stare la pianta, irrigala correttamente (non vanno creati ristagni di acqua nel sottovaso) e coprila con del TNT ponendola vicino ad un muro quando inizierà a fare freddo. Anche durante l'inverno, quando sarà coperta, irrigala ogni tanto (io fornisco acqua una volta ogni 10-15 giorni, a seconda di quanto è secco il clima). Anche in inverno non devi lasciare acqua nel sottovaso.

In primavera, prima che la pianta vada in ripresa vegetativa (da me, a Brescia, mediamente verso fine Marzo) effettua il rinvaso in un vaso di massimo due/tre taglie maggiori (ad esempio se ora è in un vaso da 20cm ponilo in un vaso da 24cm o 26cm).

Ad inizio stagione vegetativa procedi per tutta la stagione con concime per agrumi o lupini.


P.S: Per irrigare correttamente la pianta lascia che fuoriesca acqua dai fori di scolo del vaso, svuotando eventualmente il sottovaso dall'acqua che si sarà accumulata al suo interno.
 

Stefanog89

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo! Scusate ma tra ferie e rientro a lavoro non vi ho scritto…scusate!
ho tagliato i rami secchi e purtroppo sono arrivato fino al tronco..erano tutti morti..
Comunque..son rimasti solo due rami MA sono belli verdi e uno sembra ributtare ancora..la pianta ha odore e colore completamente diverso e anche la terra ha ripreso vigore..forse siamo sulla buona strada!!! Grazie per i consigli che seguirò alla lettera!! Grazie davvero
 
Alto