• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potarla

snary

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
dovrei potare per la prima volta la mia pianta di roselline piantate in vaso.
come devo fare? devo togliere tutte le vecchie foglie? che altezza devo tagliare gli steli?
scusate la mia ignoranza in materia, ma vorrei capire qualcosa.
grazie.

lorenzino

Guru Giardinauta
buona, ferma, non toccare niente!
Che rosa è? quanti anni ha? Puoi postare una foto?

...e soprattutto non spogliarla di tutte le foglie!

snary

Aspirante Giardinauta
l'ho comprata a marzo/ aprile scorso, non saprei dirti come si chiama, fa delle rose piccoline.
ora le foglie, forse anche per il freddo, sembrano rovinate anche se già qualche nuovo germoglio sta spuntando.
cosa dovrei fare?non vorrei farla morire.
grazie in anticipo perchè so che mi aiuterete!

artemy

Giardinauta Senior
Sono ancora una dilettante :rolleyes: ma da quel che ho appreso da questo forum è che se la rosa è giovane non devi fare niente o quasi forse solo togliere rami secchi se ce ne sono e visto che è in vaso potresti cambiare un po la terra intorno alle radici e metterne di nuova e poi mettere del concime a marzo....se non ho capito male! spero di no perche lo devo fare anche io! :D

:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
l'ho comprata a marzo/ aprile scorso, non saprei dirti come si chiama, fa delle rose piccoline.
ora le foglie, forse anche per il freddo, sembrano rovinate anche se già qualche nuovo germoglio sta spuntando.
cosa dovrei fare?non vorrei farla morire.
grazie in anticipo perchè so che mi aiuterete!
Ciao, quando l'hai rinvasata hai usato solo terriccio oppure ci hai mischiato anche della terra di campo? Se hai usato solo terriccio, sei in tempo per rinvasare con terra più adatta, cioè terriccio mischiato a terra di campo. Sfila la pianta dal vaso, togli un po' della terra vecchia e rinvasa con la miscela di terra e terriccio.
Per la potatura, le minirose non vanno potate molto, spunta solo i rametti se sono troppo lunghi e per favorire la nascita di rami laterali ed eventualmente elimina i rametti centrali per dare aria alla pianta. Per le foglie non ti preoccupare; a tempo debito cadranno e verranno sostituite da quelle nuove.

Alto