• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare una gardenia

olmetta

Aspirante Giardinauta
Ciao! Finalmente quest'anno ci sono riuscita!!! Sono troppo contenta! :hands13:
La mia gardenia, comprata l'hanno scorso, ha fiorito! Tutti i bocci sonno sbocciati ed hora che ha quasi completato la fioritura sono in preparazione per la potatura...
Ho letto in giro che in estate vanno potati leggermente i rami più vecchi, e deve essere cimata per essere infoltita: ma come si fa??
Mi metto un paio di foto: in effetti credo anche io che abbiamo bisogno di un po' di forma e che manchino un bel po' di foglioline là nel mezzo, ma siccome dove ha fatto i fiori ha fatto anche delle belle fogliette verdi e tenere, mi dispiace tagliarle!!
Come procedo secondo voi??:confuso:

foto.jpg
foto-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso identico problema con la gardenia,in mezzo è spoglia e lateralmente dove son sbocciati i fiori sono comparse delle tenere foglioline,il mio dilemma è se le devo sacrificare cimandole'o se vado giù di forbice potando i rami.Tempo fa qui sul forum nel settore acidofile.avevo esposto questo mio problema,ma anch'io come ad Olmetta nessuno ha dato una risposta esauriente.Forse i grandi esperti"gardeniologhi"(Kiwoncello)sono in vacanza,e non rimane che attendere un loro rientro per poter avere i loro preziosi consigli.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Lasciatele stare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si rimettreranno in ordine da sole......................
ci pensa "madre natura"!
Ciao,pat
 
Alto