• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia ingiallita

tyler77

Aspirante Giardinauta
salve, ho una bella gardenia che ha finito di fiorire e sta facendo altri bocci. ha un problema di pidocchi che credo di riuscire a risolvere, ma ho notato che si stanno ingiallendo le foglie nella parte centrale, e si ingiallisce sempre di più, come mai? sono i pidocchi o può avere qualcos'altro?
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dovresti dirci come la coltivi: se hai mai rinvasato e con che terriccio, ogni quanto la bagni e con che acqua, che esposizione ha, se hai mai concimato e con cosa...
La stai tenendo all'aperto, giusto?
 

tyler77

Aspirante Giardinauta
allora

Ciao, dovresti dirci come la coltivi: se hai mai rinvasato e con che terriccio, ogni quanto la bagni e con che acqua, che esposizione ha, se hai mai concimato e con cosa...
La stai tenendo all'aperto, giusto?

Allora: l'ho comprata quest'anno alla mostra dei fiori, ancora mai rinvasata, la bagno con l'acqua di rubinetto la mattina, quando sento che la terra non è più umida; sta in terrazzo ela riparo dal sole a mezzogiorno con una tenda. l'ho concimata una sola volta con dei bastoncini circa un mese fa. queste foglie non si seccano e non ne è ancora caduta una, am sono veramente tante..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dunque: probabilmente il vaso è abbastanza striminzito quindi potrebbe essere il caso di rinvasare in uno più capiente, tassativamente usando terriccio per acidofile mischiato a pezzetti di corteccia di pino, pezzi di pigna o aghi di pino; il terreno per le acidofile deve essere "a pezzettoni", in modo che le radici possano respirare.

Forse stai bagnando TROPPO (forse no, se il vaso è molto piccolo!) e con l'acqua sbagliata; devi far asciugare il terreno prima di bagnare e devi usare acqua con poco calcare, quindi piovana o da osmosi o del condizionatore o metà distillata (quella da ferri da stiro purchè SENZA additivi!) mischiata a quella del rubinetto; soprattutto se rinvasi, NON concimare più; le acidofile vengono facilmente intossicate dal concime; quando lo farai (la prossima primavera) usa un concime specifico per acidofile, in granuli, e in quantità scarsa.

L'ingiallimento delle foglie potrebbe essere dovuto alla troppa acqua o troppo fredda, ma potrebbe anche essere normale invecchiamento e ricambio, se la pianta nel complesso sta bene.
Se invece le foglie non sono gialle ma verdine scolorite, il problema è il mancato assorbimento del ferro, causato dall'acqua calcarea.
 

tyler77

Aspirante Giardinauta
grazie

L'ingiallimento delle foglie potrebbe essere dovuto alla troppa acqua o troppo fredda, ma potrebbe anche essere normale invecchiamento e ricambio, se la pianta nel complesso sta bene.
Se invece le foglie non sono gialle ma verdine scolorite, il problema è il mancato assorbimento del ferro, causato dall'acqua calcarea.

grazie mille, difatti, apparte i pidocchi mi sembra che stia bene. proverò a bagnare con più cura, se dovesse peggiorare magari ti scrivo un post. sei stata gentilissima!
 
Alto