• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare l'ibisco. Consigli?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
da qualche anno ho piantato degli ibisco in giardino. A inizio primavera effettuo una potatura drastica a circa 10 cm dalla base. Le piante successivamente ricrescono e producono un'abbondante fioritura. Questo tipo di potatura mi era stata consigliata anni fa da un giardiniere per mantenere le piante non eccessivamente alte e tondeggianti in modo da creare una bella bordura a copertura di un muro. Mi stavo però chiedendo, visto che nei prossimi giorni procederò, dovranno veramente essere potate così drasticamente ogni anno? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Specifica di che tipo di Hibiscus stai parlando....x favorire i commenti!!!
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Silvia,

se scrivi dal Veneto suppongo tu abbia degli H. syriacus, molto più rustici rispetto ai rosa sinensis. La potatura si può effettuare in diversi modi, ognuno ha il suo stile in base al risultato che vuole ottenere. È comunque corretto, in linea di principio, potare forte per stimolare una ricrescita vigorosa e più fiorente.
Ho scritto qualcosa a questo proposito non molto tempo fa'... Qui.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho ricavato da semi alcune piante di hibiscus syriacus, che crescono però prevalentemente in altezza, e solo quest'anno ho visto qualche raro fiore (devono avere circa cinque anni). Mi interessa il suggerimento della potatura, nella speranza che le mie piantine si rinforzino un po'. Finora le ho solo moderatamente cimate.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia,

se scrivi dal Veneto suppongo tu abbia degli H. syriacus, molto più rustici rispetto ai rosa sinensis. La potatura si può effettuare in diversi modi, ognuno ha il suo stile in base al risultato che vuole ottenere. È comunque corretto, in linea di principio, potare forte per stimolare una ricrescita vigorosa e più fiorente.
Ho scritto qualcosa a questo proposito non molto tempo fa'... Qui.
Allora continuo a potare "drasticamente", devo dire che fino ad ora hanno fatto delle fioriture splendide.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ho ricavato da semi alcune piante di hibiscus syriacus, che crescono però prevalentemente in altezza, e solo quest'anno ho visto qualche raro fiore (devono avere circa cinque anni). Mi interessa il suggerimento della potatura, nella speranza che le mie piantine si rinforzino un po'. Finora le ho solo moderatamente cimate.
Anche le mie piante sono ricavate da semi. Da anni taglio drasticamente e ottengo ottimi risultati.
 
Alto