• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso salvarla?

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
giorni fa ho notato le foglie della mia phal mooolto raggrinzite e osservando le radici ne ho trovato solo una viva:eek:

HPIM1274.jpg
[/IMG]







HPIM1278.jpg
[/IMG]

posso tagliare quelle morte?
Aiutatemiiiiii:cry:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ultimo aggiornamento...
Ho letto nelle faq di tagliare le radici e di mettere dello sphagnum intorno all'unica rimasta. Ho preso un sacchetto di plastica (quelli x congelare) e l'ho adagiata dentro con un altro po' di sphagnum umido. Ho soffiato dentro, l'ho chiuso bene e posizionato in un posto dove prenderà tanta luce ma nn diretta.
Che ne dite ...ho fatto bene?
Quanto tempo deve rimanere chiusa nel sacchetto?
E' normale che lo sphagnum che ho comprato nn sia verde ma marroncino chiaro chiaro quasi beige.....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si hai fatto bene
L'hai strizzatto? deve essere quasi asciutto al tatto!!!
Si è normale che lo sfagno sia beige :D

Mettici una foto di come l'hai sistemato
 

zeug49

Florello Senior
Stupenda soluzione, si salverà!!!!! in fondo il colletto della Phal é in buono stato !!!!
zeug
 

caterina.

Giardinauta Senior
Deve rimanere cosi fino a quando vedrai spuntare qualche radice 1-2 messi perche tutto sia apposto anche 3 , lo vedrai tu stessa quando la pianta stara benne .
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mi raccomando strizza lo sfagno benissimo e dai temperature intorno ai 23 gradi e tanta luce ma niente sole.

in bocca al lupo :D
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
ho strizzata bene lo sfagno ma nn vedo umidità all'interno del sacchetto enzi le foglie sembrano peggiorare....devo aprirlo ogni tanto? Magari mettere + sfagno?
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Allora , ti posto questo link che e stato postato anche a me in una mia simile domanda da una cara utente di questo forum : http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565 e molto lungo e dettagliato qui dovresti scoprire le risposte a tutte le tue domande .Anche io o due Phal in terapia , speriamo benne !

che bella spiegazione! grazie mille!!! torna utile anche a me visto che vorrei provare a salvare una orca che lentamente sta tirando le cuoia.
grazie mille da parte di una neofita che più neofita non si può.
 
Alto