• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea messa un pò maluccio

Ssilvia

Aspirante Giardinauta
Ciao, circa due settimane fa ho comprato una phalaenopsis al supermercato nel tentativo di "salvarla". all'inizio le radici stavano benino, ho tagliato ben poco e per tenerla sotto controllo l'ho messa in un vaso di vetro con dell'acqua. Si è ripresa un pochino quasi subito, (prima le foglie erano moooolto più raggrinzite) ma poi tutte le radici si sono svuotate nel giro di due giorni (forse ho messo troppa acqua nel vaso?:cry:), quindi ho dovuto tagliare tutto. Cosa dovrei fare? Grazie:ciao:
1bdf9549-9752-4636-bd7b-3659c764b041.jpg 24e4cb93-845a-48d3-842a-b4780a697404.jpg
 
Ultima modifica:

Sabrilly88

Aspirante Giardinauta
Anche la mia non mi pare molto in forma.
L'ho messa a bagno una decina di giorni fa e oggi mi accorgo che i ramoscelli alle estremità sono marroncini e i fiori appassiti...si sono staccati appena li ho toccati.
Troppa acqua o troppo poca?
Che faccio?
 

Allegati

  • Screenshot_20200712-130800.jpg
    Screenshot_20200712-130800.jpg
    562,7 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20200712-130737.jpg
    Screenshot_20200712-130737.jpg
    494,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, circa due settimane fa ho comprato una phalaenopsis al supermercato nel tentativo di "salvarla". all'inizio le radici stavano benino, ho tagliato ben poco e per tenerla sotto controllo l'ho messa in un vaso di vetro con dell'acqua. Si è ripresa un pochino quasi subito, (prima le foglie erano moooolto più raggrinzite) ma poi tutte le radici si sono svuotate nel giro di due giorni (forse ho messo troppa acqua nel vaso?:cry:), quindi ho dovuto tagliare tutto. Cosa dovrei fare? Grazie:ciao:
Vedi l'allegato 581877 Vedi l'allegato 581879
Sfagnoterapia.
Prima però, elimina bene ogni traccia di marciume e lasciala asciugare nuda per un giorno.
Se cerchi nel forum Sfagnoterapia capirai come procedere.
In pratica si fa in modo che la pianta non muoia e riesca a emettere nuove radici sane.
 

Ssilvia

Aspirante Giardinauta
Sfagnoterapia.
Prima però, elimina bene ogni traccia di marciume e lasciala asciugare nuda per un giorno.
Se cerchi nel forum Sfagnoterapia capirai come procedere.
In pratica si fa in modo che la pianta non muoia e riesca a emettere nuove radici sane.
Grazie per aver risposto. Al posto dello sfagno si può usare qualche altro materiale? mi è risultato complicato reperirlo, ma ho sentito anche di cotone terapia se non sbaglio
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, quindi se ho capito non deve rimanere troppa umidità?
l'umidità deve esserci ma, come al solito, senza mai eccedere.
L'imbustamento evita la disidratazione fogliare.
Un'orchidea senza radici è recuperabile, ma senza foglie no.
La ripresa sarà lentissima: ci vorranno 5-12 mesi se non 24 mesi di sfagnoterapia prima di poter dire: si è ripresa.
Auguroni: se era mia la mettevo nella compostiera.
 
Ultima modifica:

Ssilvia

Aspirante Giardinauta
l'umidità deve esseci ma, come al solito, senza mai eccedere.
L'imbustamento evita la disidratazione fogliare.
Un'orchidea senza radici è recuperabile, ma senza foglie no.
La ripresa sarà lentissima: ci vorranno 5-12 mesi se non 24 mesi di sfagnoterapia prima di poter dire: si è ripresa.
Auguroni: se era mia la mettevo nella compostiera.
Capito, grazie ancora per l'interessamento :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, circa due settimane fa ho comprato una phalaenopsis al supermercato nel tentativo di "salvarla". all'inizio le radici stavano benino, ho tagliato ben poco e per tenerla sotto controllo l'ho messa in un vaso di vetro con dell'acqua. Si è ripresa un pochino quasi subito, (prima le foglie erano moooolto più raggrinzite) ma poi tutte le radici si sono svuotate nel giro di due giorni (forse ho messo troppa acqua nel vaso?:cry:), quindi ho dovuto tagliare tutto. Cosa dovrei fare? Grazie:ciao:
Vedi l'allegato 581877 Vedi l'allegato 581879

due errori a mio avviso
scegliere una pianta messa male, già ti mette in posizione difficile
metterla ammollo in acqua, secondo me non era la scelta adeguata,
a sto punto e viste le tue idee, consiglierei di coltivarla in argilla espansa, con poca acqua sul fondo e che non tocchi le radici, magari recupera
la sfagnoterapia nel sacchetto a luglio la sconsiglio vivamente, lessi la pianta in men che non si dica col caldo che fa


Anche la mia non mi pare molto in forma.
L'ho messa a bagno una decina di giorni fa e oggi mi accorgo che i ramoscelli alle estremità sono marroncini e i fiori appassiti...si sono staccati appena li ho toccati.
Troppa acqua o troppo poca?
Che faccio?

1- sarebbe stato meglio se avessi aperto una tua discussione non infilarti in una discussione altrui, che poi si mischiano i consigli (che sono diversi) e si crea confusione
2- dimesione massima delle immagini 800x600, per cortesia ridimensionale prima di inserirle oppure inserisci l'anteprima

passiamo alla pianta

cosa vuol dire l'ho messa a bagno una decina di giorni fa? è a bagno ancora adesso o son 10 gg che non bagni?
siamo a luglio in genere 10 gg sono tanti
siamo a luglio le phal generalmente fioriscono in primavera, è abbastanza normale che le fioriture ora finiscano e secchino anche gli steli, se le bagni poco succede prima

troppa acqua o troppo poca?.. se era ammollo da 10 gg troppa se non bagni da 10 gg magari poca..
magari era solo ora che appassissero i fiori non sono eterni e nemmeno gli steli e foto che mostrano solo lo stelo non danno modo di comprendere lo stato generale della pianta

:ciao:
 
Ultima modifica:

Ssilvia

Aspirante Giardinauta
due errori a mio avviso
scegliere una pianta messa male, già ti mette in posizione difficile
metterla ammollo in acqua, secondo me non era la scelta adeguata,
a sto punto e viste le tue idee, consiglierei di coltivarla in argilla espansa, con poca acqua sul fondo e che non tocchi le radici, magari recupera
la sfagnoterapia nel sacchetto a luglio la sconsiglio vivamente, lessi la pianta in men che non si dica col caldo che fa




1- sarebbe stato meglio se avessi aperto una tua discussione non infilarti in una discussione altrui, che poi si mischiano i consigli (che sono diversi) e si crea confusione
2- dimesione massima delle immagini 800x600, per cortesia ridimensionale prima di inserirle oppure inserisci l'anteprima

passiamo alla pianta

cosa vuol dire l'ho messa a bagno una decina di giorni fa? è a bagno ancora adesso o son 10 gg che non bagni?
siamo a luglio in genere 10 gg sono tanti
siamo a luglio le phal generalmente fioriscono in primavera, è abbastanza normale che le fioriture ora finiscano e secchino anche gli steli, se le bagni poco succede prima

troppa acqua o troppo poca?.. se era ammollo da 10 gg troppa se non bagni da 10 gg magari poca..
magari era solo ora che appassissero i fiori non sono eterni e nemmeno gli steli e foro che mostrano solo lo stelo non danno modo di comprendere lo stato generale della pianta

:ciao:
OK grazie :LOL:
 

Sabrilly88

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky e grazie della risposta.
1. Ho pensato di scrivere qui proprio per evitare di aprire un'altra discussione sulle orchidee messe maluccio intasando il forum...evidentemente ho pensato male e di questo prendo buona nota.
2. Dicendo che l'ho messa a mollo dieci giorni fa ovviamente intendevo che l'ho bagnata dieci giorni fa, non che ce l'ho a mollo da dieci giorni.
In ogni caso hai risposto ai miei dubbi.
Grazie
Buona serata
 
Alto