• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso salvarla?

Tya89

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Ho questa meravigliosa orchidea comprata 1 mesetto fa con parecchi fiori e boccioli. Nel tempo si sono aperti quasi tutti e fino a qualche gg fa aveva delle foglie belle turgide! Da un po di gg ho notato che le foglie si sono afflosciate e raggrinzite mentre i fiori sono ankora bellissimi e non mostrano segni di sfioritura. Oggi ho svasato per verificare le radici e in pratica mi sono rimaste in mano senza che le tagliassi nonostante sia stata molto attenta nelle bagnature. Ora sono rimaste 3 belle radici lunghe verdi e sode piu quelle aeree che si vedono in foto che ho lasciato all'aria per far asciugare e far cicatrizzare i tagli! Non vorrei perdere la pianta avete consigli? Grazie a chi mi risponderà!
 

Allegati

  • 4-600x1234.jpg
    4-600x1234.jpg
    241,9 KB · Visite: 13
  • 3-600x1234.jpg
    3-600x1234.jpg
    220,2 KB · Visite: 13
  • 2-600x1234.jpg
    2-600x1234.jpg
    238,3 KB · Visite: 15
  • 1-600x1234.jpg
    1-600x1234.jpg
    243 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
rinvasa in bark nuovo, se non l'hai ancora fatto

ha molte radici che sembrano in forma,
se riesci a mantenere la corretta umidità, tale da abbeverare la pianta ma senza eccedere in ristagni, non dovresti avere problemi nel salvare la pianta
non è detto che i fiori resistano moltissimo.
 

Tya89

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio! Ho rincasato e per ora sembrano reggere bene i fiori! Solo le foglie si sono "ammosciate"
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se hai rinvasato con bark nuovo, asciugherà molto velocemente, per idratare adeguatamente le foglie andrà bagnata con maggiore frequenza, ma evita i lunghi ammollo, meglio molte annaffiature veloci. Ha comunque bisogno di riprendersi.
 

Tya89

Aspirante Giardinauta
Ho messo le 3 radici lunghe che le sono rimaste a bordo vaso cosi posso vedere bene di che colore sono e regolarmi meglio con le innaffiature. Dato che ho un umidità non tanto alta in casa (si aggira attorno al 55 massimo 70%) è il caso di vaporizzare le foglie? La temperatura è abbastanza costante sui 17-19 gradi sotto il caso cè dell'argilla espansa con un poco di acqua! Grazie per l'aiuto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no le foglie in questa stagione lo eviterei se non hai i riscaldamenti alti in casa, devi evitare il rischio di ristagni tra le ascelle

puoi eventualmente fare delle annaffiature complete per idratare la pianta, e poi verificare che non rimanga nulla di ristagno, se spruzzi un po' adesso un po' dopo.. finisce che rimane quella sorta di umido costante che rischia di fartele marcire nel colletto
togli l'acqua nell'argilla sotto, se ti sono marcite le radici sotto e sono sane le radici sopra, è ovvio che tenere umido dal basso non è la soluzione
 

Tya89

Aspirante Giardinauta
Grazie! Solo che oggi rimuovendo il sottovaso mi sono accorta di una macchia sulla foglia che prima nn c'era... mi devo preoccupare?
 

Allegati

  • 489x561.jpg
    489x561.jpg
    241,1 KB · Visite: 6
Alto