• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso annaffiare un' orchidea Phalaenopsis in vaso di vetro?

sese_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un'orchidea Phalaenopsis in un vaso d vetro (quindi non posso annaffiarla ad immersione), come posso fare? aiutatemi.
 

MARINA201080

Giardinauta
ciao! io ti consiglierei di cambiare subito il vaso ... il vetro non è assolutamente adatto per le phal, essendo piante epifite (vivono appese agli alberi) le radici hanno bisogno di ricircolo d'aria sennò marciranno.
Magari vai dal fiorista che ti ha venduto la phal e ti fai dare il vasetto di plastica (io vado lì a recuperar vasetti dato che loro li buttano)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Forse intende quei vasi grossi che tengono circa 20 litri. La phal viene appoggiata dentro in un microambiente un po'piú umido e senza correnti ... se é quello é molto bello e penso che la phal non ci stia così male!
 

worchi

Giardinauta
anche io la toglierei dal vaso di vetro. Bagnarla con lo spruzzino non è sufficiente a darle l'acqua di cui ha bisogno senza contare che può rimanere acqua nelle ascelle fogliari e che crea marciumi e poi manca il riciclo d'aria di cui come già dello la pianta ha bisogno
 

alfa80

Maestro Giardinauta
pienamente d'accordo con worchi e marina, se il vaso di vetro nn ha buchi a sufficienza (probabilmente nn ne avrà manco 1) per far circolare l'aria le radici presto marciranno e spruzzare le foglie è sempre molto rischioso!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Tanto per capire...... intendi un vaso di vetro fatto così?
Immagine.jpg
ne ho visti in diversi negozi e mi piacciono molto... ovviamente dentro c'è solo la phal e della paglia grossa(non paglia ma ci somiglia...)
la phal è appoggiata dentro
intendi così o intendi un vasetto di vetro che contiene solo le radici?
 

sese_

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto grazie a tutti per avermi risp.. allora la phala mi è stata regalata a dicembre.. è in un vaso di vetro di 1l massimo 1,5l è immersa in pietruzze bianche e corteccia..e le radici sono abbastanza visibili... non so spiegarvi bene.. x questo appena posso posterò una foto così magari potete consigliarmi meglio...

p.s. ho anche notato che alcune radici in superficie sono come secche.. perchè? :burningma
 

sese_

Aspirante Giardinauta
ecco la mia phala che ne dite?
 

Allegati

  • 17032012667.jpg
    17032012667.jpg
    89,3 KB · Visite: 14.831
  • 17032012668.jpg
    17032012668.jpg
    97,4 KB · Visite: 3.099

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo,
toglila da lì, verifica se sotto tutta quella roba c'è la pianta messa in una vasetto di plastica trasparente oppure è messa sfusa lì in mezzo
nel primo caso toglila e basta, e curala come una phal normale
nel secondo, è necessario che ti procuri un vasetto adeguato, 12cm o giù di lì, trasparente sarebbe meglio, altrimenti puoi adattarti ad un vaso normale e la trasferisci con del bark in quel vasetto

la puoi rendere coreografica mettendola poi in un coprivaso abbastanza ampio, per permettere la circolazione d'aria,

il confezionamento fatto alla tua phal, è artistico ma per niente adeguato alla coltivazione della pianta

:Saluto:
 

mary29

Aspirante Giardinauta
il bark è corteccia a pezzi....la trovi in vendita in piccoli sacchi. Prima di posizionarci la pianta però scegli i pezzi non troppo grandi e prima di metterla nel vaso lavala in acqua (solo acqua ovviamente) e poi ci pianti la tua phal.
 

sese_

Aspirante Giardinauta
grazie mille spulki mi è stata molto utile quella pagina... ho trapiantato la phal in un vaso di plastica trasparente, poi l'ho messa di nuovo nel vaso di vetro come copri vaso dato che c'è un po di spazio e non sta chiusa..... ora il vasetto dove c'è la phal è appannato... e dovrebbe essere buono.. ma ho notato che le foglie sono un pò giù! perchè? :Saluto:
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Tanto per capire...... intendi un vaso di vetro fatto così?
Vedi l'allegato 96688
ne ho visti in diversi negozi e mi piacciono molto... ovviamente dentro c'è solo la phal e della paglia grossa(non paglia ma ci somiglia...)
la phal è appoggiata dentro
intendi così o intendi un vasetto di vetro che contiene solo le radici?

Ieri da leroy merlin ho visto una vanda blu bellissima, adagiata in questo vaso gigante, le radici erano tutte libere senza bark... era davvero bellissima! purtroppo non l'ho presa... comunque volevo sapere come procedere con le annaffiature in questo caso...secondo me la pianta andrebbe tutta tolta dal vaso e immergere le radici direttamente in acqua... fatte scolare e riposizionata nel suo bel vasone.. che dici potrebbe andar bene?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ieri da leroy merlin ho visto una vanda blu bellissima, adagiata in questo vaso gigante, le radici erano tutte libere senza bark... era davvero bellissima! purtroppo non l'ho presa... comunque volevo sapere come procedere con le annaffiature in questo caso...secondo me la pianta andrebbe tutta tolta dal vaso e immergere le radici direttamente in acqua... fatte scolare e riposizionata nel suo bel vasone.. che dici potrebbe andar bene?

a parte che qui si tratta di phal, quindi sarebbe stato meglio che tu aprissi una nuova discussione per parlare di vanda :)

non è difficile bagnare una pianta in vaso di vetro, basta mettere l'acqua nel vaso e toglierla inclinandolo mezz'ora dopo, nel caso di vanda, pochi minuti nel caso di phal

ma comunque è un consiglio che non ha senso nel caso della nostra amica sese, che ha già rinvasato nel classico vasetto trasparente forato.

:Saluto:
 
Alto