• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso annaffiare un' orchidea Phalaenopsis in vaso di vetro?

Claus88

Aspirante Giardinauta
a parte che qui si tratta di phal, quindi sarebbe stato meglio che tu aprissi una nuova discussione per parlare di vanda :)

non è difficile bagnare una pianta in vaso di vetro, basta mettere l'acqua nel vaso e toglierla inclinandolo mezz'ora dopo, nel caso di vanda, pochi minuti nel caso di phal

ma comunque è un consiglio che non ha senso nel caso della nostra amica sese, che ha già rinvasato nel classico vasetto trasparente forato.

:Saluto:

hai ragione sono offtopic! mi scuso, avrei dovuto aprire una nuova discussione :) grazie mille del consiglio!
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
concordo,
toglila da lì, verifica se sotto tutta quella roba c'è la pianta messa in una vasetto di plastica trasparente oppure è messa sfusa lì in mezzo
nel primo caso toglila e basta, e curala come una phal normale
nel secondo, è necessario che ti procuri un vasetto adeguato, 12cm o giù di lì, trasparente sarebbe meglio, altrimenti puoi adattarti ad un vaso normale e la trasferisci con del bark in quel vasetto

la puoi rendere coreografica mettendola poi in un coprivaso abbastanza ampio, per permettere la circolazione d'aria,

il confezionamento fatto alla tua phal, è artistico ma per niente adeguato alla coltivazione della pianta
Secondo lei se io vorrei optare per questo tipo di creazione lasciandola nel vaso di plastica e posizionarla nel vetro e coprirlo con muschio comunque lei pensa che la pianta inizi a marcire?

ShowImage.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
acc. hai ripescato un topic di 5 anni fa!!

intanto non darmi del lei :) nel forum è tu per tutti

la composizione in foto è bella
il punto è riuscire a gestire correttamente le annaffiature.

se riesci ad evitare ristagni, sta a te gestire correttamente le annaffiature, una volta chiarito quali sono le necessità della pianta
sicuramente è meno facile in un contesto come in foto che nel classico vaso trasparente e basta

mi pare ne stessimo parlando altrove però

:ciao:
 

Federicadd

Aspirante Giardinauta
acc. hai ripescato un topic di 5 anni fa!!

intanto non darmi del lei :) nel forum è tu per tutti

la composizione in foto è bella
il punto è riuscire a gestire correttamente le annaffiature.

se riesci ad evitare ristagni, sta a te gestire correttamente le annaffiature, una volta chiarito quali sono le necessità della pianta
sicuramente è meno facile in un contesto come in foto che nel classico vaso trasparente e basta

mi pare ne stessimo parlando altrove però

:ciao:

Ciao a tutti!
Confermo, toglila dal vetro! Ne avevo una così anch'io, senza vasetto di plastica invasata col muschio. Ho provato spruzzino e poi la svuotavo. Stupenda ma purtroppo ha iniziato a marcire e l'ho dovuta togliere!
Riguardo al vaso volevo chiedere: le radici devono ricevere la luce? Se la mettessi nel vasetto di plastica e in un vaso colorato sarebbe un problema? Grazie mille!:)
 
Alto