• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipo vaso corretto

sir biss

Giardinauta
ciao, devo rinvasare le mie orchidee Phalaenopsis dal vasetto di plastica trasparente dell acquisto in uno un po piu bellino esteticamente.

solo che mi sto chiedendo: il vaso deve avere il foro di scolo sul fondo?
oppure posso usare un recipente qualsiasi anche di vetro o ceramica priva del foro sul fondo?

grazie mille.
 

Aussie

Guru Giardinauta
No no no, non cambiare il vaso :martello2:martello2:martello2
va benissimo quello di plastica trasparente anche se l'estetica lascia un po' a desiderare. Inoltre sul fondo del vaso servono diversi fori di scolo per evitare il ristagno d'acqua che farebbe marcire le radici. Io addirittura ne ho fatti diversi anche sulle pareti esterne del vaso per favorire maggiormente l'aereazione delle radici.
:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
No no no, non cambiare il vaso :martello2:martello2:martello2
va benissimo quello di plastica trasparente anche se l'estetica lascia un po' a desiderare. Inoltre sul fondo del vaso servono diversi fori di scolo per evitare il ristagno d'acqua che farebbe marcire le radici. Io addirittura ne ho fatti diversi anche sulle pareti esterne del vaso per favorire maggiormente l'aereazione delle radici.
:Saluto:

Quoto pienamente.
Non sono espertissima,ma so che il vaso va benissimo trasparente.
Questo ti dà modo di verificare lo stato delle radici e ti permette di capire meglio quando dargli acqua.
 

marco837

Florello Senior
Se proprio il vaso non ti piace procurati un bel coprivaso.
l'importante è che permetta comunque una buona circolazione dell'aria all'apparato radicale. Quindi il coprivaso deve essere discretamente più grande del vaso
 

sir biss

Giardinauta
ok grazie delle dritte a tutti!!

ieri mi sono messo a leggere un libro sulle orchidee.
nel capitolo "vasi" appunto consigliavano di lasciare quello in plastica per far raggiungere anche la luce alle radici e, per appunto come ben dite, vedere il livello di umidità all interno.

scusate sono un appassionato di botanica, ma un assoluto principiante delle orchidee, però sono dei fiori cosi belli e ho deciso di provare a curarne una.

leggevo sul libro che consigliavano coprivasi in sughero?
voi che mi dite?
grazie mille ancora!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non so se può interessarti, io quando sono in fiore le metto in bella mostra in casa, è l'unico momento nel quale mia moglie apprezza questa mia fobia maniacale delle orchidee, e in quest'occasione uso anche dei coprivasi in fibre naturali intrecciate come piccoli cestini.
Li ho acquistati in negozi etnici. In questo modo riesco a dare un tocco di estetica al vaso che altrimenti ad essere onesti è veramente brutto, e a soddisfare le esigenze di traspirazione (visto che spesso le orchidee restano in fiore per mesi e mesi)

Attualmente ho acquistato proprio dei cesti quadrati e metterò dentro ben 3 phalaenopsis, poichè tutte e tre stanno mettendo lo stelo, quindi credo che l'effetto estetico di avere questo gruppo fiorito in un cesto in salotto sarà fantastico!!
 
Alto