• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come piantare i Ranuncoli?

Elenaanna1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :flower:

l'anno scorso ai primi di aprile ho piantato i ranuncoli, così come mi erano stati regalati.
Quest'anno leggendo qua e là ho visto che bisogna metterli prima un pò in ammollo in acqua... mi potete spiegare cosa devo fare di preciso?

L'anno scorso la fioritura era avvenuta intorno a metà giugno ... quindi mi chiedo se sono ancora in tempo a piantarli, oppure è troppo tardi?

Ciao e grazie :froggie_r
Elena

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Non so se piantandoli adesso possano fiorire quest'anno, però sicuramente possono germinare (io ne ho piantati diversi da poco e sono germinati quasi subito). Io li metto in ammollo in una vaschetta (quelle della ricotta, ad es.) prima di metterli a dimora; i tempi di ammollo dipendono da quanto sono "rinsecchiti" i rizomi.... a volte li ho tenuti addirittura per 6 ore, altre volte per poco più di un'ora. Ti accorgi che sono pronti da mettere a dimora quando non hanno più un aspetto secco e grigiastro, ma sono diventati marroncini e belli polposi.

Alto