• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come piantare bulbi di gloriosa

TIXIL

Aspirante Giardinauta
mi serve proprio un aiuto, ieri sono andata alla fiera di masino e ho comprato in due stand diversi 4 bulbi di gloriosa il problema è da che parte la devo piantare?
perchè due stand due versioni completamente diversi...
questi bulbi hanno una parte che sembra debba nascere qualcosa ma non so se è la radice o la pianta e quindi non so da che parte girarli!!!
aiutoooo ho proprio bisogno di voi!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il bulbo di Gloriosa va messo ad una decina di centimetri di profondità in posizione orizzontale in quanto tende a crescere verso il basso.
Normalmente questi bulbi hanno una forma allungata oppure "ad y".
Posizionali in piano, il ramo poi ci penserà da solo a fuoriuscire dal terreno.
Bagna subito senza esagerare. Metti il vaso in posizione semi ombreggiata e, quando inizierà ad uscire la vegetazione, concima regolarmente ogni 30/40 giorni.
In autunno smetti di bagnare e la parte aerea dovrebbe seccare. A questo punto togli i bulbi dalla terra e mettili in un sacchetto di carta oppure in una scatola. All'asciutto ed al buio.
Resteranno così fino alla prossima primavera.

Ste
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero grazie grazie ed ancora grazie infinite!!!
è una pianta che adoro e che proprio non sapevo come fare!!!
appena fiorirà vi metterò le foto...
ciauuuu
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
ho letto da qualche parte che i bulbi che stanno marcendo, se si toglie la parte marcia poi possono andare bene lo stesso....ma a che riduzione massima è così? cioè i bulbi che avevo erano a V , se ne rimane un pezzo va bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti questi bulbi in un sacchetto di carta oppure in una scatola di cartone e lasciali li, al buio ed al secco, fino alla prossima primavera.
Quando sarà ora piantali e vedrai che dovrebbero attecchire.
E' prassi comune, con bulbi grandi e ramificati, dividerli per farne due o più parti.
Nel tuo caso la divisione è stata causata dal marciume ma, il pezzo sano, non dovrebbe risentirne.

Ste
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
grazie!!
il pezzo più piccolo mi sembrerebbe strano se attecchisse!
proverò
vorrei capire anche in che modo "nascono" nuovi bulbi di gloriosa...in natura, senza spezzare i bulbi intendo
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
i bulbi di Gloriosa che avevo messo in una scatolina di cartone sono ammuffiti! chi sa dire il perchè? in teoria come dovevano rimanere, grossi o rimpicciolirsi?
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
incredibile ho trovato nel vaso un pezzo superstite di bulbo ancora vivo!
ma a sto punto lo tengo dentro il vaso di terra vaporizzando ogni tanto giusto per


resta che mi chiedo perchè i bulbi messi nella scatola sono ammuffiti?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Se sono ammuffiti vuol dire che non era secco!! Forse li hai tenuti in un posto freddo e umido..
 
Ultima modifica:

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
forse era l'umidità che avevano dentro che evaporava dentro la scatola

adesso il pezzo di bulbo rimasto vivo è lungo solo 6 centimetri, ha qualche possibilità?

quanto dovro' annaffiare il vaso di terra con dentro il bulbo durante autunno e inverno?
 
Alto