• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come piantare Bulbi di Dahlia ???

AnnaSasy15ago07

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi spiegate come devo piantare questi bulbi???

Sono a grappolo e dai bulbi partono dei rametti sottili che credo siano le radici... però non ne ho proprio la certezza e ho paura di piantarli al contrario :(

Come devo fare???

ecco una foto

bulbi dahlia.jpg
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi spiegate come devo piantare questi bulbi???

Sono a grappolo e dai bulbi partono dei rametti sottili che credo siano le radici... però non ne ho proprio la certezza e ho paura di piantarli al contrario :(

Come devo fare???

ecco una foto

Vedi l'allegato 95244
Ho anch io lo stesso dubbio e la stessa domanda, come si mettono a dimora? e se avete anche altri consigli su come si coltivano sono ben accetti.. grazie
 

Fearan

Maestro Giardinauta
E' dritta così come l'hai fotografata, anche se decisamente patita e rinsecchita. I tuberi nella parte inferiore non dovrebbero avere le grinze, ma essere belli turgidi e compatti.
 

David 75

Giardinauta
Anche se un po' rinsecchiti, inseriscili in una buca ad almeno 10 cm di profondità se in piena terra, mentre in vaso bastano 5 cm (ovviamente ci vuole un vaso grande almeno 24 cm di diametro, meglio se a cilindro) e ricopri con terriccio universale di buona qualità, mantenendo come diceva Fearan la posizione della foto. Poi annaffia abbondantemente per attivare la radice (se in vaso fai drenare comunque l'acqua, il ristagno creerebbe marciume radicale). A maggio vedrai i risultati...
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Anche se un po' rinsecchiti, inseriscili in una buca ad almeno 10 cm di profondità se in piena terra, mentre in vaso bastano 5 cm (ovviamente ci vuole un vaso grande almeno 24 cm di diametro, meglio se a cilindro) e ricopri con terriccio universale di buona qualità, mantenendo come diceva Fearan la posizione della foto. Poi annaffia abbondantemente per attivare la radice (se in vaso fai drenare comunque l'acqua, il ristagno creerebbe marciume radicale). A maggio vedrai i risultati...

Premetto che la mia non è nelle condizioni di quella in foto, ma abbastanza turgida e compatta, mi chiedevo se devo lasciare la parte superiore cioè il colletto fuori o coperto dalla terra.. e se devo innaffiare regolarmente mantenedo costantemente il terreno bagnato o soltanto quando la metto a dimora ?
P.s. Ma come si fa a mettere in una buca da 5cm dei bulbi che sono almeno 10cm lunghi? mi sorge un dubbio forse si devono allargare mettendole in orizzontale??
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Infinito! No, non hai letto bene la spiegazione di David. Dice che in vaso ti bastano 5 cm di profondita, cioè che la parte alta del bulbo deve avere sopra almeno 5 cm di terra, 10 se in piena terra. Il colletto non deve sporgere, almeno che non lo abbiano lasciato particolarmente lungo. Attieniti alla profondità indicata partendo a misurare dal punto dove il fusto si unisce ai tuberi. Nel dubbio meglio lasciare 1 cm in più. Quando la metti a dimora bagna abbondantemente, dopodichè mantieni umido, ma non fradicio. La dahlia vuole molta acqua ma quasi nessuna pianta ama stare sempre in ammollo.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma come si procede adesso? bisogna tagliare a rasoterra la dalhia per il prossimo anno? o dare una potatina alta?
e per creare nuove piante cosa si deve fare? avevo letto la separazione dei bulbi.. in che consiste di preciso?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Dipende se sono in vaso o in terra .
Quelle in vaso le puoi riparare dalle piogge ed il freddo fara appassire
la parte vegetativa >>>cosi la tagli lasciando un moccone di 10-12 cm.
Quelle in terra sempre verso quando ci si aspettano delle gelate si tolgono da terra ,vengono liberate dai residui di terriccio e si lasciano asciugare un po.Sempre stesso taglio della parte aerea.
La divisione come si fa hai ben 4-5 mesi per documentarti bene ,quarda anche qualche filmato su Youtube >>la devi prima far sopravivere l'inverno e poi aspettare di svegliarsi pure :D
 
Ultima modifica:
Alto