• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ottenere un albero da un seme???

Sim98

Giardinauta
So benissimo che se pianto un seme la piantina non sarà mai uguale alla pianta che ha generato il frutto, ma io voglio semplicemente fare questo esperimento!!!!! :froggie_r:smok::food:
Io vorrei provare con un susino, poco fa ho mangiati alcune susine e quindi i noccioli ce li ho, adesso vorrei sapere se:
Devo rompere i noccioli e prendere il seme all'interno oppure li lascio asciugare al sole e poi li pianto??? E in quanto tempo germoglieranno??? (solo per curiosità vorrei sapere come si innesta!!! :cool::cool:)
 

simone81

Guru Giardinauta
per la semina o lo pianti direttamente in terra o utilizzi altri metodi per la germinazione.
Puoi provare a farli germogliare con il metodo del barattolo.
Puoi anche provare subito a farli germogliare senza farli asciugare ma ci sono semi che impiegano anni a germogliare o che non germogliano mai
Tienine metà che pianterai in primavera e alcuni prova adesso a farli germogliare.
Per l'innesto puoi usare quello a triangolo a spacco o a gemma dipende dalle dimensioni della pianta, su youtube ne trovi a bizzeffe di video di innesti.
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Una pianta che è davvero molto semplice e non ha bisogno di innesti è il nespolo,se non sei così interessato al susino puoi provare con quella,poi cresce anche "velocemente"! :hehe:
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Una pianta che è davvero molto semplice e non ha bisogno di innesti è il nespolo,se non sei così interessato al susino puoi provare con quella,poi cresce anche "velocemente"! :hehe:

Posso confermare! Ho piantato il mio seme di nespola l'anno scorso a metà maggio... quindici giorni dopo era aperto, e a metà giugno il germoglio era fuori terra. Ora ha poco più di un anno ed è alto una quarantina di cm, e continua a buttare foglie grandi come una mano. Ha anche già un ramo!
Ma sul davanzale ho anche un minuscolo melo di una decina di cm con 7 foglioline, seminato il 4 maggio scorso e spuntato dopo meno di un mese :love:
 
Alto