• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con albero da frutto

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Un anno fa ho acquistato alcuni alberi da frutto tra cui un susino scuro , quasi certamente innestato , mi pare che stia buttando nuovi getti soltanto dal portainnesto e non dalla pianta di susino come vorrei io...
cosa mi consigliate di fare in questi casi? li taglio?
il portainnesto sembra forte e vigoroso e butta getti molti vivi mentre la pianta in se mi pare vado molto a rilento e butti poche foglie...
caccio il susino e mi tengo solo il portainnesto ^_^
scherzo...ecco alcune foto mi scuso perche poco chiare
http://img189.imageshack.us/img189/7834/2013orto47.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/4688/catturaxt.png

K

Kakugo

Guest
Anche se non in alberi da frutto, ho già visto quel problema su alcune piante ornamentali.

Quello che sta succedendo è che il portainnesto sta prendendo il sopravvento sulla parte innestata, "deviando" i nutrienti e la forza necessaria per la crescita.

I motivi? Generalmente si tratta di una cattiva combinazione tra portainnesto ed innesto stesso (il primo troppo vigoroso ed il secondo troppo gracile), di un innesto riuscito non particolarmente bene o di pura e semplice sfortuna.

Cosa fare? L'importante è agire alla svelta perché la pianta innestata in questo caso si sta indebolendo ogni giorno di più. Devi eliminare tutti i getti del portainnesto fino all'ultimo e, se ne si formano di nuovi, eliminarli rapidamente. Se vuoi proprio fare le cose per bene metti del mastice cicatrizzante (lo trovi ovunque vendano prodotti per l'orto e il frutteto) sulla ferita. Sarebbe preferibile strappare i getti in modo netto, ma se questo non è possibile taglia il getto il più vicino possibile al fusto e/o alla radice e poi ripulisci bene il taglio con un coltellino affilato.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Anche se non in alberi da frutto, ho già visto quel problema su alcune piante ornamentali.

Quello che sta succedendo è che il portainnesto sta prendendo il sopravvento sulla parte innestata, "deviando" i nutrienti e la forza necessaria per la crescita.

I motivi? Generalmente si tratta di una cattiva combinazione tra portainnesto ed innesto stesso (il primo troppo vigoroso ed il secondo troppo gracile), di un innesto riuscito non particolarmente bene o di pura e semplice sfortuna.

Cosa fare? L'importante è agire alla svelta perché la pianta innestata in questo caso si sta indebolendo ogni giorno di più. Devi eliminare tutti i getti del portainnesto fino all'ultimo e, se ne si formano di nuovi, eliminarli rapidamente. Se vuoi proprio fare le cose per bene metti del mastice cicatrizzante (lo trovi ovunque vendano prodotti per l'orto e il frutteto) sulla ferita. Sarebbe preferibile strappare i getti in modo netto, ma se questo non è possibile taglia il getto il più vicino possibile al fusto e/o alla radice e poi ripulisci bene il taglio con un coltellino affilato.

Stavo per tagliare ma mi sono fermato un attimo , ho notato che le foglie sono perfettamente identiche...
quaesto vuol dire qualcosa? puo essere lo stesso il portainnesto oppure è un fusto della pianta vera e propria (Susine) e quindi va bene lasciarlo?

Alto