• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nascita pachino da semi di datterino

FlavioDCR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Apro questa discussione per una cosa molto curiosa che mi è successa, e su cui non ho trovato informazioni in internet.

Ho prelevato i semi da un pomodoro DATTERINO comprato (dichiarato come coltivazione biologica), li ho piantati ed ora inizio a raccogliere i frutti.
Il "problema" e che i pomodori che stanno nascendo sono in realtà PACHINO (per forma e sapore).

Qualcuno sa come è possibile? :)

Grazie,
Flavio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
Apro questa discussione per una cosa molto curiosa che mi è successa, e su cui non ho trovato informazioni in internet.

Ho prelevato i semi da un pomodoro DATTERINO comprato (dichiarato come coltivazione biologica), li ho piantati ed ora inizio a raccogliere i frutti.
Il "problema" e che i pomodori che stanno nascendo sono in realtà PACHINO (per forma e sapore).

Qualcuno sa come è possibile? :)

Grazie,
Flavio.
Probabilmente il datterino non era tale ma era un pachino.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mamma era datterino ma il papà era un pachino, e tra i semi li trovi entrambi

io lo scorso anno ho seminato dei datterini gialli. Dalle mie piante acquistate al vivaio, ma son nati quasi tutti rossi tranne una pianta
figli dello stesso pomorino
Ovviamente nell’orto avevo anche i rossi.. credo siano geneticamente dominanti

immagino che il tuo caso sia molto simile al mio
 

FlavioDCR

Aspirante Giardinauta
La mamma era datterino ma il papà era un pachino, e tra i semi li trovi entrambi

io lo scorso anno ho seminato dei datterini gialli. Dalle mie piante acquistate al vivaio, ma son nati quasi tutti rossi tranne una pianta
figli dello stesso pomorino
Ovviamente nell’orto avevo anche i rossi.. credo siano geneticamente dominanti

immagino che il tuo caso sia molto simile al mio

Grazie mille per le risposte.

Mi sto informando un po sull'ibridazione e penso sia proprio questo il caso.
Come suggerisci, con molta probabilità, il datterino da cui ho preso i semi era in realtà un ibrido proveniente da una pianta di pachino.

Attenderò la maturazione dei pomodori su tutte le piante per vedere se almeno qualcuna produrrà datterini.
 
Alto