• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come migliorare forma bonsai Ficus Retusa

Ma.Vi1901

Giardinauta
Salve,

vorrei chiedere a voi esperti se avete qualche consiglio in merito:
ho ricevuto questo ficus 3 anni fa. Lo scorso anno l'ho rinvasato nel contenitore attuale (poco più grande del precedente), non ho toccato le radici perché erano poche. Questo inverno purtroppo ha perso un paio di rametti e diverse foglie quindi l'ho potato e ora l'ho sistemato all'esterno.
Come posso fare per migliorarne la struttura?

Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • Ficus Retusa.jpg
    Ficus Retusa.jpg
    215 KB · Visite: 41

Ma.Vi1901

Giardinauta
Salve,

vorrei chiedere a voi esperti se avete qualche consiglio in merito:
ho ricevuto questo ficus 3 anni fa. Lo scorso anno l'ho rinvasato nel contenitore attuale (poco più grande del precedente), non ho toccato le radici perché erano poche. Questo inverno purtroppo ha perso un paio di rametti e diverse foglie quindi l'ho potato e ora l'ho sistemato all'esterno.
Come posso fare per migliorarne la struttura?

Grazie a chi mi risponderà
Ciao a tutti,

sul bonsai di cui vi dicevo qualche giorno fa, dopo la potatura che avevo fatto, ho applicato il filo su 2 dei pochi rami rimasti. Mi stavo chiedendo se, per renderlo più vigoroso e fare in modo di ottenere più germogli dovrei, oltre a concimarlo (lo sto facendo), svasarlo e metterlo in un vaso di coltivazione.
Lo so che non è una pianta di valore ma è un regalo, vorrei fare tutto il possibile per farlo stare meglio.
Cosa ne pensate?

Grazie.
 

Allegati

  • Ficus R..jpg
    Ficus R..jpg
    94,2 KB · Visite: 28
  • Ficus R. 2.jpg
    Ficus R. 2.jpg
    125,5 KB · Visite: 28

Ma.Vi1901

Giardinauta
Grazie danielep, capisco e condivido.
Ho visto i tuoi bonsai e sono rimasta senza parole.
Mi sono resa conto anch'io che è un'essenza non facile (almeno per me). Prima di decidermi, quest'inverno, a metterla in un posto più luminoso, ho lasciato che facesse cadere una decina di foglie e un paio di rami, essendo rimasti spogli, sono purtroppo seccati. Personalmente non avrei mai acquistato un bonsai di ficus ma amo le piante in generale quindi vorrei imparare a coltivarlo correttamente.
 

danielep

Florello Senior
Grazie danielep, capisco e condivido.
Ho visto i tuoi bonsai e sono rimasta senza parole.
Mi sono resa conto anch'io che è un'essenza non facile (almeno per me). Prima di decidermi, quest'inverno, a metterla in un posto più luminoso, ho lasciato che facesse cadere una decina di foglie e un paio di rami, essendo rimasti spogli, sono purtroppo seccati. Personalmente non avrei mai acquistato un bonsai di ficus ma amo le piante in generale quindi vorrei imparare a coltivarlo correttamente.
A parte i miei gusti personali, c'è che ho scarsa esperienza in merito e chiedevo l'intervento di persone più adatte allo scopo!
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Io ne capisco poco di bonsai ma da secondo me ora non c e nessuna struttura su cui lavorare.
Mettilo in vaso non bonsai fallo crescere senza toccare ( al limite potature di rientro per fare entrare un po' di luce )
Fra due /tre anni potrai potare legare impostare tagliare etc per ora é un bastoncino minuscoo con 3 foglie , se continui a tagliare legare etc e difficile che crei nuovi rami.
@danielep tu che sei più esperto cosa pensi di questa mia idea generale? ( per tutti non solo per ficus ).
Da quello che ho capito per ingrossare il tronco e fare fare rami servono foglie, se la pianta e sempre lì con 4/5 foglie rimarrà uno stuzzicadenti legato come un salame.Piu folgie piu radici piu crescita....
Prendi con le pinze quanto sopra non sono bonsaista non ho bonsai ma ho letto e studiato qualcosa e vado anche un po a logica.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Io ne capisco poco di bonsai ma da secondo me ora non c e nessuna struttura su cui lavorare.
Mettilo in vaso non bonsai fallo crescere senza toccare ( al limite potature di rientro per fare entrare un po' di luce )
Fra due /tre anni potrai potare legate e quanto altro per ora é un bastoncino se continui a tagliare legare etc e ovvio che non crea rami.
@danielep tu che sei più esperto cosa pensi di questa mia idea generale ( per tutti non solo per ficus )
Ho evocato l'intervento di @Stefano Sangiorgio ! Vedrai che interviene...
Generalmente, sì, come dici tu, lo sviluppo del tronco è collegato alla libera crescita della vegetazione sovrastante.
Dipende sempre da he pianta vuoi (e se la vuoi per subito o per il futuro)
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ho evocato l'intervento di @Stefano Sangiorgio ! Vedrai che interviene...
Generalmente, sì, come dici tu, lo sviluppo del tronco è collegato alla libera crescita della vegetazione sovrastante.
Dipende sempre da he pianta vuoi (e se la vuoi per subito o per il futuro)
Questo è il mio ieri dopo 2 anni ho fatto una piccola potatura per fare entrare un po di luce.
Sempre per lo stesso scopo ho fatto una defogliazione parziale ( tagliate a meta alcune ) sulle foglie che oscuravano i rami sotto che vorrei fare sviluppare.
fra un po pensavo di potare i getti con 5 /6 foglie che spuntano, magari lasiandone uno come ramo saccrifale che parte dal tronco.
Ben sapendo che e molto lontano dall' essere un bonsai.... Per ora lo chiamo il piccolo alberello da me maltrattato
Ps come vedi dalle foglie non e un innesto....
 

Allegati

  • IMG20240525092218_copy_800x602.jpg
    IMG20240525092218_copy_800x602.jpg
    140,9 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Ma.Vi1901

Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie dei consigli.
A breve lo metto in un vaso di coltivazione come il tuo, dark light.
E' corretto usare solo pomice? Il tuo miscuglio come è fatto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho evocato l'intervento di @Stefano Sangiorgio ! Vedrai che interviene...
Generalmente, sì, come dici tu, lo sviluppo del tronco è collegato alla libera crescita della vegetazione sovrastante.
Dipende sempre da he pianta vuoi (e se la vuoi per subito o per il futuro)
Ho una pianta di F. retusa innestato sul ginseng.
Premetto che è un bonsai per modo di dire, qui bisogna seguire i consigli di @dark_light che ha pure messo foto della sua pianta.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Nel vaso di coltivazione, devo comunque fare l'ancoraggio o non è necessario?
In teoria si ancorano nei vasi piccoli perche hanno piu radici che terreno, ti direi che non è necessario.
Non pensare a quella pianta come un bonsai( non lo è...), ma solo come a una povera pianta che sta soffrendo vuole un bel vaso di dimensioni generose, terreno drenante, tanta luce acqua concime.
Va fatta crescere in santa pace meno roba fai meglio è imho.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di F. retusa innestato sul ginseng.
Premetto che è un bonsai per modo di dire, qui bisogna seguire i consigli di @dark_light che ha pure messo foto della sua pianta.
C'è la ho anche io mi e stata regalata ma mi fa abbastanza orrore...
L anno prossimo vi chiederò come margottarla per dividere l innesto dalla parte sotto
 

Allegati

  • IMG20240526133115_copy_800x602.jpg
    IMG20240526133115_copy_800x602.jpg
    158,2 KB · Visite: 16

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
ecco un aggiornamento, dopo il trasferimento in vaso di coltivazione fatto a fine maggio.
 

Allegati

  • Bonsai Ficus R dopo rinvaso.jpg
    Bonsai Ficus R dopo rinvaso.jpg
    48,7 KB · Visite: 17
Alto