• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come la cucinereste?

scarlet

Giardinauta Senior
Mi hanno regalato questo pacco di pasta....​
ora per gustarmela al meglio chiedo a voi ..sopratutto ai Campani
perchè è di Gragnano,trafilata in bronzo e si chiama :e Candele ca'Pont(letteralmente scritto così)...Come la devo cucinare?(escludendo il pesce )
pasta.jpg

Grazie a tutti:Saluto:​

scarlet

Giardinauta Senior
:cry::cry:
allora..... nessuno ha una ricettina??????un suggerimento??????
volete un invito a pranzo??????va bene siete invitati:fischio:

thuya

Florello
ascolta mi viene in mente un modo con cui mia suocera fa la pasta al forno, che io adoro!!
e lei solitamete usa pasta simile a quella della foto.

scotta leggermente la pasta in acqua salata, poi la mette in una pirofila e la ricopre di pomodoro e formaggio (in pratica un sugo di pomodoro, semplice, e scaglie di formaggio di vario tipo, parmigiano compreso) poi infila in forno e fa gratinare!!

viene buonissima!!

miciajulie

Fiorin Florello
hhmmmm, al dente, e poi saltata in padella con scalogno finissimo, salsiccia saporita sminuzzata, una spruzzata di coriandolo, pecorino in scagliette

giaa

Giardinauta Senior
'e candele ca' pont' = le candele con la punta

Secondo me al forno sono un po' sprecate...
Devi fare un sugo saporito, semplice o ricco che sia, ma mangiarle fresche (nel senso: non al forno) e al dente come dice miciajulie.

Se hai 7/8 ore :eek: da dedicare alla lentissima cottura delle cipolle, ti consiglio assolutamente di farle con la "genovese". Come saprai, a dispetto del nome ( che era il cognome di un cuoco, secondo la "leggenda" ) è un piatto tipico napoletano, quindi la pasta di Gragnano ci va alla grande ...

In rete troverai infinite varianti, ma quello che conta è che devi utilizzare una gran quantità di cipolle, perché la lunga cottura deve consumarle molto.
Rispetto a questa ricetta (che va benissimo), il mio modo di prepararla prevede forse ancora più cipolle, e vino rosso invece che bianco, per aiutare la preparazione ad avere un colore bruno senza bruciare le cipolle.
Fondamentale il pezzo di carne (il mio macellaio consiglia tipicamente il "gambuccio"), che puoi tenere a tocchi e mangiare a parte, o se vuoi , verso fine cottura puoi sfibrare e incorporare alle cipolle, facendo diventare il tutto un piatto unico (in tutti i sensi !).

Sul piatto in tavola, gran spolverata di parmigiano (ma non tanto da asciugare troppo il sugo) e, se ti piace, di pepe.

Per completare il quadro regionale, accompagna con Falanghina del Sannio, del Taburno,dei Campi Flegrei, se preferisci il bianco, o con con Lettere o Gragnano se preferisci il rosso frizzante (grandi competitors del tuo lambrusco :eek:k07:). Come rosso fermo, ottimo il piedirosso ( "per' 'e palumm' " : zampa di colombo ). Gusti e abitudini personali, eh ! non mi voglio spacciare per sommelier !

Puoi cominciare a prepararla oggi pomeriggio per domani ....
Buon lavoro e buon appetito !

PS. MhMhMh :confuso: Scarlet, però un pacco di pasta è troppo poco ! poi rischi di restare con la voglia insoddisfatta .... quel retrogusto di "poco" che è quasi inevitabile, con la genovese .... :eek:k07: ma se siete solo in due forse può bastare ... :ciglione:

Ultima modifica:

Loulou

Florello
Dato che sta arrivando carnevale la farei con il sugo di maiale come si usa fare qua,cipolla, sedano, carote soffritte, salsa di pomodoro, cotiche, pancetta(carne) lombo, polpette, braciole (involtini di carne) salsiccia tutto di maiale tutto cucinato per 4 ore.
Da noi si usa per giovedì e martedì grasso con una pasta molto grande tipo cannelloni. E come dolce la pignolata
pigno.jpg

miciamimi

Maestro Giardinauta
io le faccio cuocere al dente e poi le faccio saltare nel sugo del coniglio all'ischitana.........buonissime!!!!!

per il coniglio all'ischitana (a modo mio)
fai rosolare l'aglio nell'olio e peperoncino, e poi aggiungi il coniglio a pezzi. quando è ben colorito aggiungi un pò di vino bianco e fai sfumare. copri e cuoci a fuoco lento. a cottura quasi ultimata aggiungi pomodorini spellati e tagliati a pezzettini e tanto basilico a pezzettini. finisci la cottura.
togli il coniglio e buttaci dentro la pasta che farai saltare e alla fine aggiungi una bella spolverata gi grana ( si vi piace puoi fare una parte di grana e uno di pecorino.
sistema nei piatti con vicino il coniglio...........da me si leccano dita e baffi, dopo aver svuotato il piatto:lol::lol:

scarlet

Giardinauta Senior
:hands13:Grazie Ragazze/i.. mi avete dato tutte/i.. ottimi suggerimenti:food:
Vi terrò informate/i

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ascolta mi viene in mente un modo con cui mia suocera fa la pasta al forno, che io adoro!!
e lei solitamete usa pasta simile a quella della foto.

scotta leggermente la pasta in acqua salata, poi la mette in una pirofila e la ricopre di pomodoro e formaggio (in pratica un sugo di pomodoro, semplice, e scaglie di formaggio di vario tipo, parmigiano compreso) poi infila in forno e fa gratinare!!

viene buonissima!!

Anche io farei così. Però cuocerei la pasta lasciandola un po' dura, poi metterei sopra del ragù, mescolerei, sopra a tutto farei uno strato di besciamella e metteri nel forno a gratinare.
L'ho fatto già diverse volte ed è venuta molto buona.

Alto