'e candele ca' pont' = le candele con la punta
Secondo me al forno sono un po' sprecate...
Devi fare un sugo saporito, semplice o ricco che sia, ma mangiarle fresche (nel senso: non al forno) e al dente come dice miciajulie.
Se hai 7/8 ore
da dedicare alla lentissima cottura delle cipolle, ti consiglio assolutamente di farle con la "genovese". Come saprai, a dispetto del nome ( che era il cognome di un cuoco, secondo la "leggenda" ) è un piatto tipico napoletano, quindi la pasta di Gragnano ci va alla grande ...
In rete troverai infinite varianti, ma quello che conta è che devi utilizzare una gran quantità di cipolle, perché la lunga cottura deve consumarle molto.
Rispetto a
questa ricetta (che va benissimo), il mio modo di prepararla prevede forse ancora più cipolle, e vino rosso invece che bianco, per aiutare la preparazione ad avere un colore bruno senza bruciare le cipolle.
Fondamentale il pezzo di carne (il mio macellaio consiglia tipicamente il "gambuccio"), che puoi tenere a tocchi e mangiare a parte, o se vuoi , verso fine cottura puoi sfibrare e incorporare alle cipolle, facendo diventare il tutto un piatto unico (in tutti i sensi !).
Sul piatto in tavola, gran spolverata di parmigiano (ma non tanto da asciugare troppo il sugo) e, se ti piace, di pepe.
Per completare il quadro regionale, accompagna con
Falanghina del Sannio, del Taburno,dei Campi Flegrei, se preferisci il bianco, o con con
Lettere o Gragnano se preferisci il rosso frizzante (grandi competitors del tuo lambrusco
k07
. Come rosso fermo, ottimo il piedirosso ( "
per' 'e palumm' " : zampa di colombo ). Gusti e abitudini personali, eh ! non mi voglio spacciare per sommelier !
Puoi cominciare a prepararla oggi pomeriggio per domani ....
Buon lavoro e buon appetito !
PS. MhMhMh :confuso: Scarlet, però un pacco di pasta è troppo poco ! poi rischi di restare con la voglia insoddisfatta .... quel retrogusto di "poco" che è quasi inevitabile, con la genovese ....
k07: ma se siete solo in due forse può bastare ... :ciglione: