• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La piccina da rinvasare?

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Buonasera, un mese fa mi hanno regalato "Singolo" della Optiflor. Secondo voi vedendo il mini-vaso, non è troppo piccolo? e poi mi chiedo come fa a sopravvivere senza bark, ha le radici coperte solo nella parte superiore da pochissimo muschio. La posso travasare subito o devo aspettare?

DSC03572.JPG

DSC03573.JPG

DSC03574.JPG

DSC03575.JPG

Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Io la metterei in un vasetto leggermente più grosso con bark, ha molte radici fuori e quelle dentro le vedo belle strette:) elimina quelle secche se rinvasi:)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
direi proprio di si, è strettissima, non ha spazio per altre radici, inoltre il vaso è molto piccolo e la pianta, dalla dimensione delle radici, penso che diventerà abbastanza grande
quindi decisamente si, un rinvaso ci sta proprio bene, o solo bark o mix bark e lo sfagno che c'è ora nel vasetto, in un vaso un po' più grande

:Saluto:

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate un buon substrato per il rinvaso, e qualche negozio online che lo vende? Grazie per le risposte :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
usa tranquillamente la corteccia da pacciamatura
scegli i pezzi migliori, la lavi e se troppo grossa la tagli in pezzi più piccoli
a mio avviso non ha senso acquistare il bark on line
costa di più il trasporto di quanto vale il prodotto
a meno che non debba acquistare anche alcune orchidee, in quel caso ottimizzi aggiungendo anche il bark, ma non è indispensabile, va benissimo quello da pacciamatura.

NON usare i composti pronti per orchidee, trattengono troppa umidità, prendi solo la corteccia, al massimo mischia un po' di quel "muschio" che c'è ora nel vaso

:Saluto:

Alto