• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come la convinco a non scappare?

M

margherita51

Guest
Ciao a tutti
ho una lagotta di sette anni di nome Penny
Pennyrid.jpg

da qualche tempo salta la rete, scanna la siepe, si riduce come Lazzaro e prende la strada. Ho messo l'educatore su due lati del recinto (sul terzo appoggia il ramo un grande arbusto che scaricherebbe a terra e quindi devo aspettare il giardiniere perchè lo tagli, dopo di che potro completare il recinto elettrico 8tipo quello delle mucche per intenderci) ma al momento non so come fare. Quando sono a casa la guardo a vista ma se sono al lavoro? Non capisco perchè lo fa e soprattutto non so come evitarlo. La recinzione è alta un metro e mezzo ma lei alla fine riesce a scavalcare. Ieri sera, scappata e ripresa quattro volte ne pomeriggio, mio marito l'ha legata a catena (non vi dico che brutta serata ho passato!). Quando è uscito a fare il giro serale prima di andare a letto l'ha trovata mezza appesa, se la catena fosse stata più corta di pochi cm si strangolava, ma oltre la rete. Questa mattina mi è scappata ancora e vi risparmio l'ansia e le peripezie. A questo punto è in casa, forse vuole proprio questo, ridotta peggio di una randagia perchè ha tutto il muso e le zampe escoriate, con un'aria prorio derelitta. Ma che le è preso? Avete avuto esperienze del genere? E soprattutto: come avete risolto? Lunedì siamo tutti al lavoro...mica posso prendere la dog-sitter!|

erika75

Aspirante Giardinauta
Ciao penso che il recinto elettrico serva a poco a meno che non prenda la scossa su tutta la rete di recinsione,imparono alla svelta come evitarlo!!!:D
prova piuttosto a mettere una rete ricuva verso l'interno del recinto, sopra quella che hai gia',con la speranza che non scavi,spero tu abbia un muretto in cemento!!!di solito sono i maschi a scappare se sentono femmine in calore,puo' avere preso paura di qualcosa, qualcuno,ci sono cacciatori vicino a te???La mia lo faceva da piccola perche' aveva paura "di cosa non so"adesso si e' calmata ma saltava anche 2 mt , poi a scoperto che poteva scavare e allora viaaaaaa...non ti dico che pazienza, mi chiamavono i vicini quando ero al lavoro per dirmi che era uscita!!:angue: comunque auguri facci sapere come va.

thuya

Florello
mi dispiace tanto ma non so che dirti..
a parte il fatto che dove vivo io non ci sono pericoli, i miei cani non scappano per fortuna (non per questo sono dei santi però!!!) anche quando usciamo con la macchina, loro rimangono in giardino. Se trovano il cancello aperto al massimo si fanno un giretto di qualche decina di metri ma poi tornano sotto i miei piedi!!

spero che tu riesca a risolvere presto il problema...

Commelina

Master Florello
mamma mia, margherita! ho perso un cane così! appena mi sono accorta che saltava la recinzione abbiamo subito rialzato la ringhiera con della rete elettrosaldata, tutta fermata con del filo di ferro. purtroppo è stato inutile! faceva dei salti incredibili, spellandosi le zampe. ho provato anche io a tenerlo legato, ma alla prima occasione è scappato, il mio falcor! e non è più tornato. penso sempre che se fosse stato vivo sarebbe comunque tornato e invece niente, l'abbiamo cercato, abbiamo messo inserzioni nella bacheca dei veterinari in zona. ma è stato tutti inutile. mi viene l'ansia a pensare alla tua cagnolina, come ero in ansia per falcor!
non la puoi lasciare in casa? magari in una sola stanza? provaci, marghe, piuttosto che perderla!

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
ho una lagotta di sette anni di nome Penny
Pennyrid.jpg

da qualche tempo salta la rete, scanna la siepe, si riduce come Lazzaro e prende la strada. Ho messo l'educatore su due lati del recinto (sul terzo appoggia il ramo un grande arbusto che scaricherebbe a terra e quindi devo aspettare il giardiniere perchè lo tagli, dopo di che potro completare il recinto elettrico 8tipo quello delle mucche per intenderci) ma al momento non so come fare. Quando sono a casa la guardo a vista ma se sono al lavoro? Non capisco perchè lo fa e soprattutto non so come evitarlo. La recinzione è alta un metro e mezzo ma lei alla fine riesce a scavalcare. Ieri sera, scappata e ripresa quattro volte ne pomeriggio, mio marito l'ha legata a catena (non vi dico che brutta serata ho passato!). Quando è uscito a fare il giro serale prima di andare a letto l'ha trovata mezza appesa, se la catena fosse stata più corta di pochi cm si strangolava, ma oltre la rete. Questa mattina mi è scappata ancora e vi risparmio l'ansia e le peripezie. A questo punto è in casa, forse vuole proprio questo, ridotta peggio di una randagia perchè ha tutto il muso e le zampe escoriate, con un'aria prorio derelitta. Ma che le è preso? Avete avuto esperienze del genere? E soprattutto: come avete risolto? Lunedì siamo tutti al lavoro...mica posso prendere la dog-sitter!|

Ciao Margherita,ho letto ciò che ti capita con Penny,anch'io avevo
una meticcia di nome Serena che aveva lo stesso comportamento...
di sereno solo il nome...un vero e proprio spirito libero!
Dopo innumerevoli e svariati recuperi io e mio marito abbiamo
trovato la soluzione.Anche noi avevamo recinzione di 1 m e mezzo e siccome
lei la scavalcava regolarmente come un olimpionica in gara..abbiamo
aggiunto x tutta la lunghezza della rete un'aggiunta trsversale,cioè
quando lei si arrampicava non trovava la rete libera ma bensì un'altra
porzione di rete applicata bene in modo che facesse tipo tettuccio...
non è facile da spiegare ma non è un lavoro complicato.
Se applichi questo "bordo"rivolto all'interno,quando lei salta o si arrampica
si trova un ostacolo insormontabile,l'unico problema è che inevitabilmente
ricadono al loro posto e ti assicuro che dopo qlc tentativo si rassegnano.
La mia Serenona non c'è più è morta a 17 anni dopo averne trascorsi 12 in giardino e gli ultimi 5 in casa,è stata tanto amata e nonostante fosse
uno spirito libero e una incredibile cacciatrice(mi uccideva qualsiasi forma
di vita)con mio enorme dispiacere...non l'abbiamo persa grazie a questa
soluzione. PROVA!!!!E FAMMI SAPERE.
PS:LA TUA è UNO SPLENDORE!!!!!

M

margherita51

Guest
Vi ringrazio tutti e proveremo con la rete ricurva.
Comellina come mi dispiace! Capisco benissimo quel che provi. Finchè non risolviamo quando sono al lavoro la tengo in garage, farà qualche pipì ma pazienza, danni spero di no, magari una grattatina lalla porta ma quando sa che siamo fuori credo che non ci chiamerà.
Vi farò sapere
Rita

M

margherita51

Guest
Al momento non è più scappata ed ho risolto così: quando sono al lavoro sta nel resto del giardino e chiudo il recitno, fantozziano ma efficace perchè non trova piante su cui arrampicarsi per saltare, in compenso mi sta disfando il giardino. Poi quando torno viene in casa. Senza ombra di dubbio è in calore. Ci vorranno almeno venti giorni prima che finisca...uffa!
Grazie a tutti per la partecipazione

cyberphal

Giardinauta Senior
Appurato che non è questione di maschi e femmine (scappano tutti, mi sembra), posso darti solo la mia solidarietà: il mio (vedi 3d da me aperto) non si convince a stare dentro! Bella l'idea della rete ricurva, ma a me non salta, scava, quindi non va bene. Bellissima la tua cucciolona!

Alto