• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come pulire la motosega

Marcello

Master Florello
Peppone mi scrisse che la Ama è una marca che usa componentistica cinese ma di fascia alta e la motosegna in realta' fa il suo lavoro egregiamente.

Ho cambiato solo un paio di tubicini cotti dalla benzina.

allora lascio tutto cosi? per quello che la uso,l'olio non è un costo esagerato.

resta il dubbio di quella vite dalla forma strana e da quel pezzo di plastica strano anche per la posizione dove è posto.

il fatto che sia di plastica confermerebbe la cinesata e sembrerebbe un appoggio per il ramo per fare da fulcro per il taglio verso il basso...Mi sembra di avere visto in altre motoseghe un rampino metallico.
 
K

Kakugo

Guest
Mi sono andato a guardare l'esploso e, vedendo una notevole similitudine, ho fatto un piccolo lavoro d'indagine: la pompa è un clone perfetto di quella usate su alcune Stihl di qualche annetto fa, tra cui la MS200. A mio parere le parti sono addirittura intercambiabili.
Sulla MS200 la regolazione della pompa dell'olio è sulla parte superiore della sega (abbastanza controintuitivo ma comune sulle Stihl di queli anni). Però tieni conto che se i cinesi hanno copiato quella parte in modo perfetto, ne hanno copiato anche i difetti. Che sono una forte tendenza al bloccaggio del foro che provoca un'uscita dell'olio non ottimale. In sintesi schizza olio da tutte le parti. L'unica soluzione a quel problema è la pulizia del foro d'uscita olio.
 

Marcello

Master Florello
ho controllato come esce l'olio adesso che è tutto pulito.

In realta' l'olio non schizza ma esce a fiotto regolare e cade per gravita' sulla catena.

Avendo visto la motosega di un amico,la quale catena spruzzava olio in maniera nebulizzata durante la rotazione a vuoto ma senza eccesso di olio.

vedendo la mia....presumo che il foro non sia tappato perchè l'olio esce e siccome esce in maniera regolare pensavo che,a questo punto,che sia normale.

viti di regolazione nella parte superiore della catena non ve ne sono oppure sono talmente e stranamente mimetizzate,che io non ne trovo (?!?)
 
K

Kakugo

Guest
Magari è coperta dal corpo macchina... purtroppo è una sega che mai ho avuto in mano, altrimenti sarebbe già stata smontata nell'interesse della scienza. :ciglione:

Al momento io ti direi di fare così: pieno di miscela ed olio per catena ed usala normalmente per un pò. Dopo qualche uso o quando devi rabboccare la miscela vedi che il consumo olio è regolare, ovvero sia procede più o meno in parallelo con quello della miscela, la macchina si comporta così e basta.
 

Marcello

Master Florello
conclusioni da profano autodidatta

Dopo avere ripulito il tutto e rimontato,ho scoperto che anche la mia catena adesso nebulizza l'olio e cio' è visibile se si avvicina la macchina ad una superficie dove l'olio possa scaricarsi dalla punta.

perchè questo cambiamento (ipotesi elucubrativa cervellotica)

prima il percorso dell'olio era ostacolato dalla melma composta da segatura umida e oleosa.

Quindi l'olio riusciva ad arrivare alla catena in quantita' in un intervallo piu' lungo...di qui la sputata abbondante anziche' la nebulizzazione dovuta alla veloce rotazione,alla conseguente rottura delle goccioline con una rotazione veloce.

adesso che è tutto pulito,l'aria che entra e l'olio che esce percorrono i loro tragitti senza attriti o ostacoli.

cose da fare durante e dopo l'uso:

-Spegnere la motosega quando non si taglia,perchè anche al minimo l'olio viene emesso anche se meno intensamente.

-pulire col compressore le parti dove si accumula la melma oleosa ad ogni uso fino a quando non inventeranno sistemi autopulenti :)
 

Marcello

Master Florello
Colpo di scena !

Ho trovato la vite per la regolazione.

Solo che è dalla parte opposta del serbatoio e mai avrei pensato di trovarla li'.

Avrei dovuto ascoltare Kakugo quando scrisse "a gambe all'aria!"

mi chiedo quale sistema ci sia dentro,cosi' lontano,per regolare la gittata.


2015-06-03 17.43.05.jpg

2015-06-03 17.42.58.jpg
 

Marcello

Master Florello
grazie
vedendola non riesco proprio ad immaginarla all'interno di quel piccolissimo spazio,sopra il cilindro fianco marmitta,anche per come è fatta.
 
Alto