• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come inviare piante ad altri utenti?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Credo che i tempi di consegno cambino a seconda dell'ufficio postale....io ho spedito sia pacchetti che buste ma NON sono mai arrivati nelle 24 ore....anzi il più delle volte ci hanno impiegato più di 3 giorni :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Credo che i tempi di consegno cambino a seconda dell'ufficio postale....io ho spedito sia pacchetti che buste ma NON sono mai arrivati nelle 24 ore....anzi il più delle volte ci hanno impiegato più di 3 giorni :)

Ecchecivuoifare :hehe: si vede che le rotte x le isole sono privilegiate. :lingua:

supersonik

Giardinauta
verdiana a che tariffa te la fanno la consegna in 24h?

vorrei provare a fare la prima spedizione.. ma se davvero ci vogliono 3 giorni ce la farà una piantina che adesso è stabile in acqua?? per me arriva fiappa.. molto fiappa :-(

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
verdiana a che tariffa te la fanno la consegna in 24h?

vorrei provare a fare la prima spedizione.. ma se davvero ci vogliono 3 giorni ce la farà una piantina che adesso è stabile in acqua?? per me arriva fiappa.. molto fiappa :-(
Stiamo parlando di buste gialle a pallini d'aria: tariffa prioritaria ossia quella normale a 60 centesimi.
Ovvio che una talea non pesa come un foglio di carta, quindi all'ufficio postale la pesano e applicano il costo. X un paio di talee di solito 1.50.

supersonik

Giardinauta
complimenti ai vostri uffici postali se inviano in 24 h!!!!!!!
io dubito che da bologna arrivino in sud italia (isole escluse) in un giorno.................. la ragazza della posta ha proprio detto 2-3 giorni... uff

bisogna fare i primi esperiementi di spedizione.... e speriamo che vada a buon fine.....................!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Supersonik, ho ricevuto e spedito buste a Palermo, Milano, Verona, Roma e in altre parti d'Italia, e ti posso assicurare che, a parte alcuni rari casi in cui i postini sono poco efficienti, la consegna è sempre avvenuta in un giorno, massimo due.
Per spedire con posta prioritaria devi stare attenta alle dimensioni della busta, o della scatolina (che deve essere di misure standard come scritto sul sito delle poste), e al peso, in base a questi fattori cambia anche il prezzo.

alex_g

Aspirante Giardinauta
Facendo molte spedizioni per lavoro, solitamente la posta prioritaria se spedita di mattina arriva in 24 ore isole incluse, può capitare che si prolunghi a 48 nel caso di frazioni che fanno capo ad un ufficio postale in un altro paese.
Per l'invio di pacchetti piccoli e non oltre i 3Kg in 24 ore c'è anche il servizio postacelere1 plus al costo di 10 euro che confrontato al paccocelere3 (9,10 euro - 3 giorni) ed al paccocelere1 (15,30 euro - 24 ore) è molto conveniente; ovviamente è poco pubblicizzato perchè puntano a far sborsare i 15,30 euro del celere1.
Inoltre sempre per pacchetti vi segnalo spedireweb (http://www.spedireweb.it/) con tariffe a partire da 6 euro e ritiro a domicilio.

M

mammagabry

Guest
io personalmente eviterei di fidarmi delle poste nel mesedi agosto ache se efficienti(anch'io ho spedito in sardegna ed e' arrivato in 3 giorni)in questo periodo molti stanno in ferie quindi per forza di cose i processi di spedizione e trasporto si rallentano poi facendo caldo(ma dove, qua no,magari!) e' piu' facile che la pianta si secchi.
Si potrebbe aggiungere piu' acqua allo scottex e magari bagnare anche la busta all'interno,tanto e' plastica!
Certo che spedire grasse e succulente e' piu' facile loro sanno stare anche una settimana buttate su un tavolo ad aspettare che mi ricordi di loro,povere...
ma la vite che hai tu e la quinquefolia o la artropurpurea?
A me servirebbe la seconda pero' sto sempre fuori casa al mare o al parco e quindi i postini non troverebbero nessuno,e non posso far sostare pacchi grossi dentro gli uffici,si inc..erebbero parecchio i capi!!!! Abito in una fabbrica che sta per chiudere per ferie quindi devo aspettare,puoi aspettare anche tu se hai le viti artropurpuree?

supersonik

Giardinauta
grazie per i vostri consigli ed esperienze!! mi sono molto utili!
a me la ragazza stamattina mi ha consigliato (se voglio stare certa che arrivino in 24 h) la raccomandata1. 6 euro fino a 250 gr.

cmq ho appena fatto una prova con un ibiscus, messo inun mini sacchetto di plastica, riempito di carta igienica e imbevuto per bene d'acqua e chiuso con un fermaglino. secondo me inserito in un rotolo della cartaigienica per porgetterlo un po' dalla schiacciaura, dovrebbe durare anche piu' di 24h!

@mammagabry direi che è Parthenocissus quinquefolia... quale sarebbe l'atropurpurea??

alex_g

Aspirante Giardinauta
la raccomandata 1 è un servizio per soli documenti (poi ovviamente entro certi limiti è sempre una regola aggirabile volendo, io quando l'ho utilizzata la prima volta non lo sapevo e mi sono presentato con una busta imbottita formato A3 e dentro c'era una scatola con un auricolare....me l'hanno spedita uguale ed è arrivata...).
Altra cosa attenzione alle timbrature delle buste, la prioritaria speditela dall'ufficio così vi applicano l'etichetta adesiva e non con il francobollo che viene timbrato con pressioni disumane...occhio anche alle raccomandate che vengono anch'esse timbrate (due volte se per caso il destinatario è assente).

M

mammagabry

Guest
scusa ho sbagliato :martello: si chiama tricuspidata,mi serve questa perche' e' piu' probabile che mi si arrampichi sul pannello di alluminio piu' dell'altra
Parthenocissus quinquefolia: varietà rustica e rampicante, comunemente detta vite canadese. Originario dell'America del Nord il Parthenocissus quinque folla si caratterizza per le foglie dentate e raggruppate in ciocchette di 3-4 foglie per i piccolissimi fiori che sbocciano nella tarda primavera e che lasciano il posto a bacche color grigio-azzurro. Può raggiungere anche un'altezza di circa 20 metri.

Parthenocissus tricuspidata o vite americana: specie rampicante rustica, proveniente dal Giappone e dalla Cina. Le sue foglie sono trilobate, i suoi fiori sono di color giallo e sbocciano all'inizio dell'estate; i frutti, che sono piccoli e di colore blu, crescono abbondanti fino a settembre.
fonte http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/parthenocissus/parthenocissus.asp

supersonik

Giardinauta
@alex G grazie anche del tuo consiglio!!!

@ mammagabry: peccato allora... io ho solo quella con le 5 manine didive, il quinquefoglia... l'altra invece ha tutta la foglia unita...

Anna1983

Giardinauta Senior
Scusate ma secondo voi è pericoloso mettere i soldi per il rimborso della spedizione in una busta ed inviarli per posta? Se la busta è imbottita nessuno dovrebbe farci caso...
Voi come fate di solito?

M

mammagabry

Guest
qualcuno sul forum ha raccontato di aver ricevuto buste aperte e poi richiuse con lo scotch sarebbe meglio fare un vaglia o un versamento su conto corrente se a chi devi dare i soldi ha un conto corrente alla posta se no un bonifico alla banca dopo essersi scambiati i dati in privato ovviamente :)
supersonik pazienza mi sembrava strano che potessi avere qualcosa gratis era troppo bello qua da me le vendono ad almeno 15 euro l'una e sono gia' alte 3 metri cosi' non puoi nemmeno portartele a casa da solo e sono altre spese per la consegna ,infatti pensavo di comprarle online cosi almeno le ordinavo con comodo da casa :)
Ma magari le potrei prendere da te in futuro prima o poi ti arriveranno alcune tricuspidate fra le mani... :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate ma secondo voi è pericoloso mettere i soldi per il rimborso della spedizione in una busta ed inviarli per posta? Se la busta è imbottita nessuno dovrebbe farci caso...
Voi come fate di solito?
A volte mi è capitato si spedire qualche banconota ed è arrivata senza problemi,l di certo potendo evitare è meglio! :D

A dir la verità, per gli "spacci" su questo forum difficilmente c'è il problema del rimborso spese, salvo casi particolari (vedi banca dei semi). In genere si scambia, quindi io spedisco a te, tu spedisci a me e siamo pari, ma non è infrequente che chi ha qualcosa da regalare lo faccia senza aspettarsi niente in cambio, neanche il rimborso spese (lore.l bne sa qualcosa... :D); quando poi c'è l'occasione ci sarà chi ricambia...
Io spedisco quasi solo talee di piante grasse, quindi uno o più giorni in più non fanno differenza, ma ho spedito e ricevuto anche altri tipi di pianta, con le radici avvolte in scottex bagnato e poi nella pellicola o in buste di plastica, che sono arrivate in tre o quattro giorni di media senza problemi per la loro ripresa.
Al posto del rotolo di carta igienica, preferisco qualche scatoletta più resistente, tipo piccole scatole di plastica o di cartone duro, infilate nelle buste gialle con le bolle; come media nel giro di tre giorni i pacchi sia in partenza che in arrivo vengono recapitati, tranne quando spedisco a Pat in provimcia di Bergamo che non so come mai come minimo sono cinque giorni! :squint:

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Voi come fate di solito?

Oltre al problema che i soldi dentro la busta potrebbero sparire, è anche vietato dalle Poste.
Si potrebbero inviare dei francobolli nuovi dentro una busta in mezzo ad un foglio, così chi li riceve per le prossimi spedizioni ha già l'affrancatura.

Anna1983

Giardinauta Senior
A dir la verità, per gli "spacci" su questo forum difficilmente c'è il problema del rimborso spese, salvo casi particolari (vedi banca dei semi). In genere si scambia, quindi io spedisco a te, tu spedisci a me e siamo pari, ma non è infrequente che chi ha qualcosa da regalare lo faccia senza aspettarsi niente in cambio, neanche il rimborso spese (lore.l bne sa qualcosa... :D); quando poi c'è l'occasione ci sarà chi ricambia...

Se però in uno scambio io do 5 e l' altra persona da 10 (per esempio) i costi di spedizione cambiano e mi sembra giusto rimborsare il maggior costo.

Comunque da quello che dite mi sa che è meglio fare un versamento, così evitiamo qualsivoglia problema!

supersonik

Giardinauta
grazie per gil altri consigli utili!!!

vorrei solo precisare una cosa: non voglio soldi per le piantine che ho raccolto....!!! sto cercando di regalarle dove possono andare a stare bene!
sto solo cercando di capire se arrivano sane e salve con 3 giorni di viaggio o se è meglio farle arrivare in 1... e sempre visto che purtroppo sono già piena di piante perchè il bidone edl vivaio è spesso pieno, e ho un mini giardino già "invaso" da piante, purtroppo non posso fare sempre scambi (se non proprio con qualcosa che cerco o che mi incuriosisce) ... e regalo volentieri quello che ho in sovrappiu' (tanto..) ... ma se raccolgo come lo scorso giorno circa una 40ina di piantine e se la posta mi dice che per una raccomandata1 mi ci vogliono dai 6 ai 9 euro per fare un invio in 24h... se non chiedo un rimborso spese mi salassso....... e un opera a fin di bene mi diventa una grossa spesa per me!!!

se fosse una spedizione ogni tanto, 3-4 persone con posta normale non sarebbe un problema!

ma quasi tutti i giorni cerco di sistemare piante che non so piu' dove mettere, tra talee e scarti del vivaio..

ma&la

Aspirante Giardinauta
Anzichè spedire soldini per posta secondo me si potrebbe inviare una ricarica su una carta tipo postepay!! :D

supersonik

Giardinauta
mi state facendo sentire un po' in colpa.... se abitassimo tutti piu' vicini potreste passare a prenderle oppure ve le llungherei io..... ai miei amici le ho tutte regalate....

Alto