• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come iniziare bene cn un bonsai

Ricoo

Aspirante Giardinauta
Salve come si può evincere da un'altro post ho una carmona microphylla e vorrei avere più consigli possibili per coltivarlo al meglio. Inizio cn alcuni dubbi,Il bonsai ha un vaso piccolo e le radici escono di sotto e vorrei cambiarlo con un'altro poco più grande. Lo faccio adesso? Aspetto il periodo di stasii vegetativa? Un'altro dubbio è su come applicare il concime a lento rilascio e anche sulla migliiore posizione sapendo già che in estate posso metterlo in terrazzo ma adesso? Grazie a tutti per le risposte!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Ricoo...per prima cosa...per iniziare bene...è necessario acquisire quante più informazioni possibili sull'essenza in questione ...informazioni facilmente reperibili in rete....non per fare l'uccello del malaugurio...ma da statistica la carmona (di cui io non sono mai stato possessore) è un'essenza molto commercializzata (ancora non ho capito il perchè) ma ke di solito non dura più di tanto in quanto si ammala facilmente di attacchi di morte...:storto:
questo porta molte volte a scoraggiarsi e ad abbandnare la passione per questo hobby stupendo...non sapendo invece che ci sono tante essenze più belle e più semplici da coltivare.
tienila nel modo più naturale possibile...fuori...innaffia solo quando il terriccio è asciutto....se le radici escono dal vaso estrai piano piano il panetto senza toccarlo e riponi il tutto in un vaso più largo e basso (chiave di ricerca : falso rinvaso bonsai)...
 

Ricoo

Aspirante Giardinauta
ciao Ricoo...per prima cosa...per iniziare bene...è necessario acquisire quante più informazioni possibili sull'essenza in questione ...informazioni facilmente reperibili in rete....non per fare l'uccello del malaugurio...ma da statistica la carmona (di cui io non sono mai stato possessore) è un'essenza molto commercializzata (ancora non ho capito il perchè) ma ke di solito non dura più di tanto in quanto si ammala facilmente di attacchi di morte...:storto:
questo porta molte volte a scoraggiarsi e ad abbandnare la passione per questo hobby stupendo...non sapendo invece che ci sono tante essenze più belle e più semplici da coltivare.
tienila nel modo più naturale possibile...fuori...innaffia solo quando il terriccio è asciutto...e le radici escono dal vaso estrai piano piano il panetto senza toccarlo e riponi il tutto in un vaso più largo e basso (chiave di ricerca : falso rinvaso bonsai)...
GRazie per i consigli Aurexrinvaso adesso comunque per coltivarlo al meglio basta che segua le informazioni principali?
 
Alto