• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente - Olmo bonsai come iniziare?

ciube

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono appena entrato sul forum consigliatomi da una vostra "collega" di cui non so il nick :D

Ho preso da una settimana un olmo bonsai a una bancarella della croce rossa e, dato che non so proprio nulla di bonsai, vorrei sapere da cosa iniziare per tenerci dietro come si deve!

Per ora gli ho dato l'acqua quasi tutti i giorni e gli ho infilato nel terreno il boccettino di nutrimento che mi hanno dato, si chiama "Fito Goccia a goccia bonsai".

Ogni quanto devo dargli l'acqua?
Devo tenerlo in giardino o al chiuso?
Deve essere ben illuminato?
Devo cambiargli il terriccio?

Confido in voi! :)
 

GORLA

Florello Senior
in primis...ben arrivata ,poi ti chiederanno le foto,per vedere il consiglio migliore da darti per ora ....dove abiti per innaffiarlo tutti i giorni,ciao per ora anna
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
Welcome!
Prima di tutto posta una foto, di solito questi bonsi commerciali da bancarella devono essere rinvasati..
Non cè una regola precisa sul quando e quanto dare l'acqua a una pianta,influiscono molti fattori come la temperatura il vento l'umidità, munisciti di un bastoncino e mettilo in terra per un paio di minuti se quano l'hai tirato fuori è umido non cè bisogno di annaffiare.
Metti nel profilo la prov di residenza, penso che puoi metterlo tranquillamente fuori.
ciaoo
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto:)

Mmmhh.. in attesa delle foto puoi cominciare a diminuire l'acqua alla tua pianta,e di fare a meno di quel fertilizzante goccia a goccia fino a che non sapremo cos'è:D
 

ciube

Aspirante Giardinauta
ok vi mando una foto appena possibile!
comunque il luogo dove sono è tra le sperdute campagne pavesi :D
fuori la temperatura sarà sui 20° (anche se oggi c'era pioggia), comunque domani guardo con precisione!
 

ciube

Aspirante Giardinauta
http://www.megaupload.com/?d=TX1RDAVH

Ho messo le foto del mio olmo su megaupload. Sul forum non riesco a postarle. Mi dice: "Superata soglia del forum 230,5 MB"

Date un occhiata se potete.
Ho fotografato la pianta e il terreno: quello del vaso in cui mi è stato venduto.

Ho come l'impressione che le fronde del bonsai stiano crescendo a velocità esorbitante... che devo fare?
 
Ultima modifica:

ciube

Aspirante Giardinauta
Il terreno mi è già stato detto di cambiarlo...lo farò appena possibile.

Per il resto è un paio di giorni nche l'ho messo fuori. La pioggia può fare male? Nel senso: troppa acqua intendo.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
sè il terreno è buono,ababstanza drenante non fà male.
Rinvasa prima possibile..è già un pò tardino.
 
Alto