• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come gestire una bouganville

bouga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo dei consigli per la mia bouganville che ho comprato due anni fa.Ha superato l inverno e quest anno e- fiorita all inizio di Agosto e tutt ora e in fiore.Esposta a sud,ha un vaso di 20 cm in terracotta ed e alta ca 50 cm.
Volevo sapere se era il caso di rinvasarla e quando oppure se e meglio piantarla in piena terra e come proteggerla dal freddo visto che abito a Modena.Ogni tanto,tipo una volta al mese,le do del fertilizzante per piante fiorite e un po di ferro quando aveva le foglie molto chiare.
Mi piacerebbe vedere un bel cespuglio come quelle che crescono nelle zone calde mediterranee,spero di riuscirci anche se ho iniziato ben dal piccolo...!
Grazie mille a tutti:flower:
 

Allopacs

Master Florello
Ciao a tutti,
vi chiedo dei consigli per la mia bouganville che ho comprato due anni fa.Ha superato l inverno e quest anno e- fiorita all inizio di Agosto e tutt ora e in fiore.Esposta a sud,ha un vaso di 20 cm in terracotta ed e alta ca 50 cm.
Volevo sapere se era il caso di rinvasarla e quando oppure se e meglio piantarla in piena terra e come proteggerla dal freddo visto che abito a Modena.Ogni tanto,tipo una volta al mese,le do del fertilizzante per piante fiorite e un po di ferro quando aveva le foglie molto chiare.
Mi piacerebbe vedere un bel cespuglio come quelle che crescono nelle zone calde mediterranee,spero di riuscirci anche se ho iniziato ben dal piccolo...!
Grazie mille a tutti:flower:

Ciao Bouga io ti sconsiglio di metterla in piena terra..il clima non é abbastanza mite come al mare o nel sud Italia.E' una pianta d' origine del sudamerica.La pianta inizia a dare segni di sofferenza quando la temperatura minima scende sotto a 6-8. La bougainvillea va tenuta in casa durante l’inverno e poi, a partire da maggio, può essere spostata all’aperto perché mantenerla al chiuso troppo a lungo determina una fioritura scarsa e l’attenuazione dei colori dei fiori.
La tua é una Bougainvillea glabra? Anche se molto vigorosa, è la migliore da coltivare in vaso, con brattee di varia tonalità, dal rosso al violetto.Se gli cambi il vaso attenzione a non danneggiare l'apparato radicale della pianta piuttosto delicato....Nelle zone del nord Italia, è opportuno ridurre l'irrigazione estiva per stimolare la fioritura. In febbraio si devono tagliare tutti i rami deboli, sfoltire la pianta e potare di un terzo i germogli principali. Note: attenzione al ristagno d'acqua, al gelo..Si cambia il vaso in primavera,dopo averlo fatto lasciala all'ombra,senza acqua durante 2 giorni per favorire il radicamento.:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Bouga e benvenuto

Segui gli ottimi consigli di Allopacs e la tua bouganville crescerà sana :)

Io ne ho 3: una vecchia di 30anni nel giardino della vecchia casa, in terra.
Una glabra viola appena acquistata e che presto finirà a terra nel nuovo giardino.
Una rosso fuxia, bellissima e piccolissima, che però lascerò in vaso (qui da me le b. viola stanno benissimo in terra, le altre stentano...)

Ciao
Anitka
 
Alto