• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe con passiflora o bouganville..???

Alessio85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Dovrei decorare un angolo di casa e sono indeciso se mettere una bouganville o una passiflora, premetto le piante non saranno messe a terra direttamente ma resteranno in vaso di terracotta.
Il problema, se può definirsi tale, sarebbe il sole, vi spiego meglio, praticamente nei periodi "torridi" come questo lo prenderebbero nelle ore più calde, praticamente dalle 8:00 fino alle 12:00 avrebbero ombra, poi sole fino al tramonto.
Cosa mi consigliate potrebbero resistere?
E quale sarebbe meglio mettere delle due?
 

Alessio85

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per la risposta,
in questo angolo vorrei mettere anche delle piante ricadenti (sempre piante che fioriscano) su delle fioriere in alto in modo che ricadano giù, non so se mi sono spiegato bene, cosa mi consigli che abbia sempre bisogno di molto sole e non lo soffra?
 

Stefy

Giardinauta
Come faresti arrampicare la pianta che vuoi mettere? Le passiflore hanno bisogno di un sostegno per aggrapparsi con i viticci ...
 

Alessio85

Aspirante Giardinauta
Si infatti penso che ne prenderò un paio se non tre e le metterei su delle fioriere profonde 60 larghe 40, potrebbe andare?
Visto che tu sarai sicuramente più esperta di me, prenderle in questo periodo e metterle al sole diretto non gli farebbe male anche se sono piante che vogliono stare sempre al sole?
 

Stefy

Giardinauta
Se conosci un vivaio che le tiene all'aperto, il problema non ci sarebbe. Dovresti rinvasarle senza toccare il pane con le radici però ;-)
 

Alessio85

Aspirante Giardinauta
A ok.
Ma per quanto riguarda il periodo invernale hai qualche cosiglio da darmi, soprattutto in caso di nevicate?
 

elenka

Aspirante Giardinauta
ciao, io non sono esperta ma ti faccio vedere la mia Passiflora C Elliott ( cerulea) di 2anni e 1/2 circa, acqistata già grandina.

Quando vai ad acquistare controlla bene se resiste al freddo. Se la vuoi lasciare fuori già questo inverno, devi perndere una pianta dell'anno scorso, altrimenti una giovanissima rischia di non sopraviverlo -almeno credo.
 

Allegati

  • DSC_2537.jpg
    DSC_2537.jpg
    90,8 KB · Visite: 3.382
  • DSC_2550.jpg
    DSC_2550.jpg
    92,9 KB · Visite: 3.092
Ultima modifica:
Alto