• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fate con le piante troppo cresciute?

maurj

Giardinauta Senior
ovviamente in vaso.....
da sempre semino e raccolgo per strada un pò di tutto ,quello che la gente butta ( parlo di piante), ma avendo solo un terrazzo e non un giardino o meglio una terra, mi ritrovo degli alberi che mostrano la loro gratitudine crescendo a dismisura.... ogni tanto regalo a chi ha del terreno palme, abeti, gelsomini, oleandri ecc..... ma voi come fate? esiste nei dintorni di roma una sorta di centro di raccolta? un vivaio che si prende piante troppo cresciute?
grazie maurizio
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao lucky, non so se accade dalle tue parti, ma qui spesso trovo per strada piante abbandonate che solo perchè hanno perso un pò di foglie vengono buttate nei cassonetti o lasciate per strada... faccio un pò come per i cani e i gatti.... raccolgo tutto, e non mi è mai morto nulla, anzi mi sembra che siano piante molto più forti...
ho un elenco di piante " salvate " impressionante.... una decina di benjamin ( sono quelli che si regalano all'inaugurazione dei negozi, che poi il riscaldamento e l'aria condizionata distruggono) un numero illimitato di abeti o conifere varie, gelsomini, oleandri, photos,3 alberi di fico ( erano semplicemente in pausa invernale, ma creduti morti) e ancora un mare di piante che non conosco il nome....
ho anche fatto richiesta al comune di roma di un'area per un centro raccolta piante da piantere in giardini pubblici, ma figurati....
allora faccio da me e regalo piante a chiunque possieda mezzo metro di terra...
 

maurj

Giardinauta Senior
eehhhmmmm ... grazie del bravA.... ma sono maschietto.....comunque è solo questione di occhio....di piante abbandonate ne trovo in tutte la città è una mia abilità...
bada che a volte mi tuffo nei cassonetti per prenderle...
 

luckybamboo

Florello Senior
bravO maurj ! :D qui da me sembra che non buttino nulla...meglio così :rolleyes: magari quando verrò a roma ci farò caso e mi porterò a casa qualche souvenir :eek:k07:
 

maurj

Giardinauta Senior
ma di nulla... io a Parma ho trovato uno splendido benjamin... sono tornato in treno che sembravo non so cosa con 3 valigie, un cane ,un benjamin
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Maurj, che bella cosa fai ! Salvi le piante da morte certa.
Per "liberarti" delle piante troppo cresciute potresti fare delle talee per ottenere nuove piante (piu' piccole) da regalare ad amici e parenti (le piante piccole sono un regalo gradito no?) oppure da vendere. Oppure hai provato a rivolgerti alle comunita' (ad esempio parrocchie, scuole, ecc) dove si potrebbero abbellire atrii e corridoi con le tue piante piu' grandi (in vaso). Oppure potresti offrirle in dono per qualche pesca/lotteria di beneficenza (si fanno ancora ?)
Se fai qualche talea di oleandro, io te la potrei anche comprare (gia' radicata pero') perche' nelle talee sono una frana.
Ciao
 

maurj

Giardinauta Senior
cara valentina , fosse per me ti regalerei un oleandro di 2 metri( ne ho tre) ma siamo un pochino distanti...comunque hai capito perfettemente il mio tipo di problema, solo che dopo aver regalato piante alle parrocchie e alle scuole( quelle che accettano) intorno casa mia, regalato alberi a tutti miei amici con giardini o terreni, inizio a non sapere più dove metterle... quanto alle talee...ci mancono pure le talee e sono fritto...sto pensando di fare una associazione piante abbandonate sperando che il comune posso affidare che so un cortile o un pezzo di giardino abbandonato....
ti terrò al corrente
ciao maurizio
 

luckybamboo

Florello Senior
maurj ha scritto:
cara valentina , fosse per me ti regalerei un oleandro di 2 metri( ne ho tre) ma siamo un pochino distanti...comunque hai capito perfettemente il mio tipo di problema, solo che dopo aver regalato piante alle parrocchie e alle scuole( quelle che accettano) intorno casa mia, regalato alberi a tutti miei amici con giardini o terreni, inizio a non sapere più dove metterle... quanto alle talee...ci mancono pure le talee e sono fritto...sto pensando di fare una associazione piante abbandonate sperando che il comune posso affidare che so un cortile o un pezzo di giardino abbandonato....
ti terrò al corrente
ciao maurizio

potresti mettere dei volantini in qualche negozio, sicuramente c'è qualcuno con un bel giardino che ospiterebbe volentieri le tue bellezze :eek:k07:
 
Alto