• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fate a farle rifiorire?

G

giuggiole

Guest
ciao a tutti, lo scorso anno mi hanno regalato un orchidea molto bella, la tenevo dentro casa ma appena ho visto che stava soffrendo l'ho messa in balcone, lì ha fatto delle nuove foglie ma non ha rifiorito. Ho pensato e se la mettessi dentro una busta di plastica trasparente per creare più umidità?

Iacopo

Giardinauta Senior
Intanto bisognerebbe capire che specie è; ha foglie carnose e ovali, o lunghe strette e coriacee? Puoi vedere se riesci a riconoscerla fra queste orchidee che sono fra le più comuni:

http://www.orchidando.net/pages/1b.htm

Quando capiamo di cosa si tratta possiamo darti qualche consiglio.

Ciao;)

G

giuggiole

Guest
come fate a farle rifiorire

Iacopo ha scritto:
Intanto bisognerebbe capire che specie è; ha foglie carnose e ovali, o lunghe strette e coriacee? Puoi vedere se riesci a riconoscerla fra queste orchidee che sono fra le più comuni:

http://www.orchidando.net/pages/1b.htm

Quando capiamo di cosa si tratta possiamo darti qualche consiglio.

Ciao;)
assomiglia molto al primo gruppo delle DENDROBIUM.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Se si tratta di un dendrobium ormai se doveva fiorire lo avrebbe gia fatto, devi aspettare un'altro anno mi spiace.
Fuori sta bene ma le devi dare molta luce concimarla bene almeno una volta al mese ed annaffiarla spesso, se riesci ad identificare anche il tipo di dend(perchè ce ne sono davvero tantissimi e tutti diversi) potrai trovare info più specifiche riguardo alle sue temperature preferite :)
Se la tratti bene ti rifiorisce di sicuro
Ciao

G

giuggiole

Guest
come fate a farle rifiorire

grazie Mercuzio per i tuoi consigli, ma pensi che stia megli in balcone in ombra o al sole?

Iacopo

Giardinauta Senior
In genere se non fiorisce da uno stelo alla sommità degli pseudobulbi, ma da piccoli tozzi steli miltipli lungo il fusto degli pseudobulbi potrebbe essere un ibrido di dendrobium nobile. "potrebbe"...

In genere queste orchidee sviluppano in primavera nuovi pseudobulbi con le foglie, raggiunta la maturazione degli pseudobulbi alla fine dell'autunno sviluppano le gemme floreali sulla vegetazione dell'anno prima.

Sono soggette a climi monsonici per cui nella bella stagione ricevono tanta acqua in autunno ed in inverno vanno bagnate meno. Questo fattore assieme a temperature più fresche in alcuni generi predispone la pianta alla fioritura.

Trascorrendo l'inverno troppo al caldo la pianta vegeta senza fiorire.

Una foto di un fiore o della pianta potrebbe aiutarci a identificarla.

ciao

G

giuggiole

Guest
Iacopo ha scritto:
In genere se non fiorisce da uno stelo alla sommità degli pseudobulbi, ma da piccoli tozzi steli miltipli lungo il fusto degli pseudobulbi potrebbe essere un ibrido di dendrobium nobile. "potrebbe"...

In genere queste orchidee sviluppano in primavera nuovi pseudobulbi con le foglie, raggiunta la maturazione degli pseudobulbi alla fine dell'autunno sviluppano le gemme floreali sulla vegetazione dell'anno prima.

Sono soggette a climi monsonici per cui nella bella stagione ricevono tanta acqua in autunno ed in inverno vanno bagnate meno. Questo fattore assieme a temperature più fresche in alcuni generi predispone la pianta alla fioritura.

Trascorrendo l'inverno troppo al caldo la pianta vegeta senza fiorire.

Una foto di un fiore o della pianta potrebbe aiutarci a identificarla.

ciao

Già ma purtroppo non ha fatto fiori, posso farvi una foto delle foglie.

G

giuggiole

Guest
si, è lei aveva iniziato a fare dei germogli esattamente come quelli della foto e poi si sono seccati.

Alto