• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare una talea in generale?

piero093

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo sapere come fare una talea in generale e se si può fare con tutte le piante??in ke terra si devono mettere?temperatura?come e quando prelevarle ecc....

di mauro rosario

Master Florello
Ciao piero in generale di quasi tutte le piante si può fare una talea ,ma esistono dei periodi a secondo della pianta quindi scegli quella che vuoi fare per talea ed io ti dirò il periodo ,di norma la composta migliore per questo genere di produzione è il 50%torba50%sabbia fine ,temperatura minima di 18°,ciao

LucaXY

Master Florello
Ciao, come detto da Rosario, usa 50% sabbia e 50% torba.
Per la buona riuscita usa una torba con una leggera percentuale di lapillo (la classica terra per le grasse) e poi usa per innaffiare la risalita capillare (dal sottovaso).
Inoltre usa la polvere di ormone radicante, acquistabile in un qualsiasi centro di giardinaggio e ricopri le tue talee (che comunque variano, a seconda della specie erbacea, legnosa, semilegnosa..... in primavera, estate... ecc.) con un grande foglio di plastica (celofan oppure domopac) e mantieni l'umidità tenendo al sole quando è bagnato e spruzzare con dell'acqua demineralizzata ( con uno spruzzino a nebulizzazione) ogni tanto. :)
Se vuoi dei consigli su qualche pianta specifica, ti diremo il periodo. ciao :Saluto:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao Piero,
benvenuto nel forum.
ti consiglio di aggiungere sul tuo profilo la località da chi scrivi, questo è un altro fattore che influenza (molto più della percentuale di terra, torba, ecc) la riuscita delle talee e di molte altre cose che riguardano il giardinaggio.

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo sapere come fare una talea in generale e se si può fare con tutte le piante??in ke terra si devono mettere?temperatura?come e quando prelevarle ecc....

se vuoi ti mando un file fatto da me come preparare e fare le talee, il file purtroppo è grande e non riesco a pubblicarlo sul forum ... inviami un messaggio privato

Miky83

Aspirante Giardinauta
questo autunno ho provato a fare le mie prime talee(27 per la precisione di ortensie) ma penso che delle restanti 5 non ne attecchisca neanche una... allora nn contento a febbraio quando ho potato le mie ortensie ci ho riprovato e questa volta mi sono dato molto da fare: una 60ina di talee.
se nn vegono neanche sta'volta grrrrr... cmq penso che la prima volta nn abbiano preso xkè le ho messe in una casa vuota, le seconde le ho lasciate fuori.
Dopo tutto questo la mia domanda è: dopo quanto dovebbero radicare?
xkè hanno quasi tutte germogli aperti e beli verdi, ma alzandone qualcuna(curiso e impaziente) ho visto che nn c'è ombra di radice! è possibile o nn ci vedo?

Alto