• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su bonsai

luca98

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono luca e sono nuovo di questo forum :fischio: , vorrei iniziare il mio cammino per fare un bonsai, questo gennaio ho piantato 4 semi di glicine uno di pero, e in questo mese un seme di kako, come potrei iniziare???grazie in anticipo:food::D
 

massimo1952

Esperto in bonsai
scherzo ma sarebbe meglio se dicessi che cosa ti aspetti e in quanto tempo ti aspetti di vedere dei risultati ... partendo da seme i tempi sono lunghiiiii lunghissimi e devi avere tanta tanta pazienza
 

luca98

Aspirante Giardinauta
Si si quello lo so , io mi sono un po informato, e so che ci voglio molti molti anni.. ma io aspetterò, e bello vedere la propria piantina ogni anno che cresce...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Caro Luca non è cattiveria ne menefreghismo ma nella coltivazione i tempi sono lunghissimi in quanto i ritmi delle piante sono sicuramente più lenti dei nostri ritmi biologici. Allo stato attuale se hai piantato dei semini e vuoi vedere il loro sviluppo non ti resta che aspettare. Questi semini germoglieranno, forse, cresceranno forse, li accudirai e un domani fra molti anni diventeranno una pianticella e dopo ancora molti anni saranno dei pre-bonsai e dopo ancora molti anni dei bonsai sempre che errori umani o incidenti dovuti al clima non li facciano morire prima. Per ora accudiscili, tienili fuori ma in una zona che non geli mai, tieni la terra umida ma non fradicia ne secca e aspetta. Te lo dico serenamente e senza nessuna voglia di essere ironico o caustico. Il cominciare da seme ancorchè lodevole prevede tempi lunghissimissimissimi.

Massimo
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Luca e ben arrivato,
anch'io un paio di anni fa mi sono cimentato nella semina e devo dire che è veramente una bella sensazione veder crescere le piante che hai conosciuto quand'erano ancora seme...
E' senza dubbio un percorso più lungo rispetto per esempio l'acquisto di piante da vivaio da lavorare come prebonsai o addirittura di bonsai già belli che formati. E' tutto una questione di tempo, ma da quello che ho capito la pazienza non ti manca.
Per i consigli è ancora un po' troppo presto. Tecnicamente posso dirti che se ne hai l'occasione ti conviene lasciar crescere le tue piantine in piena terra (dove spero tu li abbia seminati), o altrimenti in vasi molto capienti e che lascino sviluppare liberamente le radici per almeno i primi 4 o 5 anni. Se vuoi usa i cosiddetti vasi da coltivazione, che altro non sono se non dei vasi bassi e larghi che facilitano lo sviluppo in larghezza più che in profondità del pane radicale. Usa terricci ariosi e ben drenanti. Dopo di che semplicemente aspetta...
Il tempo sa ripagare la pazienza. Leggi le innumerevoli schede di coltivazione che trovi ovunque sul web e sul forum e impara soprattutto a conoscere le esigenze specifiche delle piante di cui vuoi occuparti.
:Saluto:
 
Alto