• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margotta di glicine

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare delle margotte sul glicine di circa 30 anni che ho in giardino, per ricavarne pre-bonsai..

Sapete dirmi qual è il periodo migliore?

Conoscete qualche sito che tratti in specifico le margotte di glicine?

Grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il periodo migliore per le margotte in generale è maggio-giugno. Per il glicine non saprei se ci sono delle particolarità.
 

LuPooh

Aspirante Giardinauta
..già.. anch'io sapevo il periodo generale..

Ma, ad esempio, per piante più lente come conifere (o anche corniolo) suggeriscono di cominciare anche a febbraio..

..è che non vorrei rischiare troppo..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, il discorso conifere è un'altra cosa... quelle sono quasi impossibili da margottare, e bisogna saperci fare, ma il glicine dovrebbe radicare piuttosto bene. Magari falla ad aprile, e dopo un mese due controlla se ci sono radici. In settembre-ottobre, in caso positivo, tagli e rinvasi.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Dalle domandi che poni deduco che la tua esperienza in margotte non sia notevole.
La mia invece è quasi nulla!
Per questo motivo sto cercando di farmi un'idea e poi approfondirla, fino a metterla in pratica il prossimo anno.
Ho sottratto a morte sicura due aceri un po' malconci che sicuramente ho peggiorato invasandoli, ma sopravvivono.
Naturalmente per tenermeli in casa dovrò ridurne le dimensioni ed in seguito "bonsaizzarli" se sarò fortunato e capace.
Attualmente sono alti 60 cm. Acero1 (diametro massimo circa 1,5 cm.) e circa 100 cm. Acero2 (diametro massimo 2 cm.).
Entrambi stanno riprendendosi in prossimità della base (pollone) e dell'apice, lasciando un po sguarnita al parte intermedia.

Arrivo al punto:
proprio per queste curiose caratteristiche, sto pensando di eseguire margotte.
Su ciascuno però se ne potrebbero eseguire più d'una sul medesimo tronco.
Mi chiedo se è possibile eseguire contemporaneamente più margotte sullo stesso fusto oppure se è un modo efficiente per sbarazzarsi di una pianta.

Inoltre, la parte che rimarrebbe nel vaso risulterebbe "capitozzata" e potrebbe essere una buona base per innestarvi parti di acero.
Mi domando (se tutto questo ha un senso) se sarebbe meglio innestare parti del medesimo acero oppure se gioverebbe loro essere scambiati.

Un saluto:confuso:
 

simike87

Bannato
Green, metti sempre che anch'io sono un principiante, però il periodo per le margotte per la maggior piante delle piante va da fine maggio a inizio luglio se ricordo bene, ce l'ho scirtto nel mio quadernino da qualche parte, comunque sono abbastanza sicuro che i periodi siano questi e di non sbagliarmi anche perchè ne ho fatte molte anch'io in questi periodi!
io su un bonsai non l'ho ancora fatta una margotta, sugl'alberi invece ne ho fatte parecchie, sono arrivate a farne 7 o 8 tutte in una volta sul melograno e tutte hanno avuto buon esito! sul bonsai però, secondo me, essendo una pianta un pò più piccola e più debole a mio parere è meglio farne una per volta, per abbassare le tue piante Green potresti fare una margotta a tronchinetto, così le abbassi facilmente! però quando sarà periodo di margottare, non prima!
 

simike87

Bannato
Beh, il discorso conifere è un'altra cosa... quelle sono quasi impossibili da margottare, e bisogna saperci fare, ma il glicine dovrebbe radicare piuttosto bene. Magari falla ad aprile, e dopo un mese due controlla se ci sono radici. In settembre-ottobre, in caso positivo, tagli e rinvasi.

quoto! le conifere sono difficili da moltiplicare per margotta, io direi anche per talea per mia esperienza...
per margotta ho sentito che siano difficili da moltiplicare solamente perchè primo non si sa se radicheranno o meno, e secondo per i tempi lunghi, ho letto da qualche parte che una persona ci aveva messo un paio d'anni per vederla radicare
 

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Ho letto che il glicine si può moltiplicare per propaggine. Se facessi una margotta senza togliere la corteccia mettendo solo la terra attorno ad una gemma riuscirei a farlo radicare?
 

danielep

Florello Senior
Io ne ho fatte quattro di glicine , anche grosso 5/6 cm, ed hanno attecchito in due/tre mesi.
L'unica volta che ho dovuto ripetere la margotta è stato quella volta che avevo inciso poco; bisogna arrivare al cambio della pianta e, ti assicuro, sul glicine è molto sotto.
Se ritrovo le foto le posto; ci sono sicuramente, bisogna trovare dove le ho schedate.o_O
Comunque è una delle margotte più facili e puoi facilmente isolare un tronco che abbia già fiorito in precedenza, a garanzia (quasi) di una futura fioritura:)
 

aurex

Esperto di Bonsai
concordo con Daniele...io mai fatto margotte con glicine.....ma so che attecchisce facilmente....
 

alessio nespoli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono alle prese con la mia prima margotta di glicine. L'ho fatta su un ramo di circa 3,5 cm. Nel weekend vedo se ha radicato e,nel caso di esito positivo,come mi comporto? è la mia prima margotta. C'è una distanza minima da rispettare tra i 2 tagli che si devono fare x asportare la margotta? Devo lasciare foglie attaccate?
 

danielep

Florello Senior
Quando l'hai effettuata? Hai controllato se presenta radici? Perché due tagli? Ne fai uno per staccarla dalla pianta madre e, se non intacchi le radici poi rifili il moncone.
Tagli i tralci lunghi ma lasci le foglie attaccate.
A titolo di esempio questa l'ho staccata a luglio dello scorso anno:

2018-7 GLICINE MARGOTTA 1.JPG


2018-7 GLICINE MARGOTTA 2.JPG


2018-7 GLICINE MARGOTTA 3.JPG
 

alessio nespoli

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniele,due tagli perché il sacchetto l'ho messo alla base di un ramo molto lungo,quindi farei 2 tagli:uno poco al di sotto del sacchetto e uno un po' più in alto.
Sarei quasi intenzionato a staccar una porzione di ramo di circa una decina di centimetri,in modo da partire praticamente da zero. Sinceramente non ho controllato se ha radicato. La mia idea era quella di andare da mia suocera(il glicine è nel suo giardino),aprire un po' il sacchetto, vedere se ci sono radici. Se non ci sono pazienza,ma se ci sono,con una sega,stacco il tutto, metto in vaso e di da bere
 

danielep

Florello Senior
Ciao Daniele,due tagli perché il sacchetto l'ho messo alla base di un ramo molto lungo,quindi farei 2 tagli:uno poco al di sotto del sacchetto e uno un po' più in alto.
Sarei quasi intenzionato a staccar una porzione di ramo di circa una decina di centimetri,in modo da partire praticamente da zero. Sinceramente non ho controllato se ha radicato. La mia idea era quella di andare da mia suocera(il glicine è nel suo giardino),aprire un po' il sacchetto, vedere se ci sono radici. Se non ci sono pazienza,ma se ci sono,con una sega,stacco il tutto, metto in vaso e di da bere
Se non ha radicato è segno che hai inciso poco (è molto spesso lo strato da levare e anch'io avevo commesso l'errore su questa margotta, l'anno precedente, nonostante non fosse la prima di glicine).
Sarebbe il caso ci fosse qualche rametto con fogliame a monte, da lasciare; hai visto la mia quanto verde ho lasciato?
 
Alto