• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare talee di kalanchoe

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao a tutti, mi serve veramente qualche consiglio perchè avevo una bellissima kalanchoe baloon e ha perso tutti i fiori e adesso anche molte(quasi tutte) le foglie alla base:cry:, però sta facendo nuove foglioline all'apice dei rami che restano quindi tutti spogli, io vorrei tagliarli e provare ad ottenere nuove piante ma è vero che per riprodurre kalanchoe è sufficiente tagliare i rametti sfioriti e interrarli? devo usare polvere radicante? ma le piantine che nascono poi fioriscono abbastanza velocemente o bisogna attendere che siano un po' grandicellle? grazie per l'aiuto
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, queste piantine dovrebbero radicare facilmente, la polvere radicante potrebbe risultare superflua...
taglia una foglia,lasciala all'aria per 48 ore in modo che cicatrizzi e poi interrala, copri con un telo di plastica bucherellato, terreno umido e buona fortuna.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Taglia un apice di 10 cm circa, e interralo senza ormoni radicanti. E' una pianta che radica molto velocemente. Contemporaneamente sul fusto spoglio, nasceranno i nuovi getti.
Potrebbe fiorire questa primavera stessa, come la prossima: dipende dalla robustezza della talea.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao rosita
tempo fa ne avevano regalata una anche a me e...anche io ho voluto subito riprodurla
messa in conposta di sabbia e torba e tenuta sempre umida non sole diretto ma luce e.............
son passati 2 mesi ............
boccioli fatti e fioriti e radici di un centimetro belle dritte e cicciottelle ora ho la pianta madre che sta fiorendo di nuovo e i suoi 8 figli che stanno fiorendo anche loro!!!
il prossimo anno le mettero' tutte in un bel vaso grande e continuero' a riprodurle fino ad avere un bel vaso tondo diametro50
questa pianta mi piace davvero molto!
l'unico mio dubbio e' e' solo d'appartemento?
ciao un abbraccio chiara
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
NO, non è una pianta d'appartamento.
E' una pianta succulenta e quindi sta benissimo all'esterno. Ovvio che, in base al clima , deve essere protetta dalla neve dell'inverno.
 

Crysania

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia esperienza: tempo fa le ho fatte radicare in acqua.. una pianta era caduta a terra per il forte vento e si era spezzata in più punti, l'altra era invasa dai pidocchi e stava morendo: mettendo i rametti più lunghi in acqua ha fatto radici e in seguito ho trapiantato in terra. I pezzetti più piccoli invece li messi direttamente in terra, alcuni hanno radicato, altri no. Risultato: vasetto con più tipi di kalanchoe dentro;)
In ogni caso sembra una pianta facile da riprodurre.. e l'ho tenuta sempre fuori, a parte qualche giorno dentro casa quando anche qui a Roma s'è vista la neve!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non le ho mai fatte radicare in acqua, ma potrebbe essere un idea , in attesa di vasi liberi :D
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao a tutti, dunque, ho seguito i vostri consigli e ho fatto dieci piccole talee direttamente nella terra umida coperte con cellophane forato, quando mi è sembrato che spuntassero altre piccole foglioline le ho scoperte e ora le tengo in un angolo del terrazzo dove prendono sole ma solo per qualche ora la mattina, mi sembra che alcune stiano soffrendo e si sono un po' ingrigite, avete qualche consiglio sull'irrigazione? io le bagno un goccio quasi tutte le sere perchè mi sembra che la terra secchi tanto..certo che così, ammesso di riuscire a portarle avanti, la cosa mi sembra un po' lunga prima di avere piantine alte almeno un 7/8 cm...qualche parere/consiglio?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Forse le innaffi poco. Innaffia di più, ma non ogni giorno e sopratutto non la sera.
Ma poi perchè le hai coperte dalla plastica forata?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ho visto che, su dieci talee, ne sono andate a buon fine quattro, credo, che comunque era quello che mi aspettavo, cercherò di innaffiare di più, purtroppo non sono mai a casa durante il giorno, quando dovrei innaffiare? la mattina? anche se hanno il sole? so che non va bene innaffiare sotto il sole..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quattro su dieci non è una buona media, considerando che sono piante che attecchiscono sempre.
Innaffia nel pomeriggio, bò, certo non di sera, almeno non in questo periodo. Rischi che restino troppo bagnate durante la notte.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
dunque..volevo solo farvi partecipi del mio primo esperimento: su dieci talee ne sono attecchite 4 ( le altre man mano le trovavo secche anche innaffiandole) che adesso sono alte circa 6-7 cm..le foglie sono belle, solo un po' più allungate della pianta originale (il tronco della pianta originale non ha fatto nuove foglie ma è seccato)..penso di trapiantarle tutte insieme a mo' di ciotola e magari concimare (non ho ancora concimato), penso che un concime per piante grasse vada bene, magari riduco le dosi indicate.. grazie comunque perchè senza di voi non avrei nemmeno provato (adesso sto pensando a quale sarà la prossima "duplicazione":froggie_r, ma l'autunno non credo sia il periodo, la prossima primavera voglio attrezzarmi e preparare uno spazio adeguato)
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io volevo provare... Ho un ramo piegato che esce dal vaso e prima o poi si spezza ... Volevo tagliarlo e ripiantarlo, si può spezzare un gambo della calancola e rimettere in gambo nella terra? Fa la radice o si accascia dopo poco? Come funziona?
 
Alto