• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto !! kalanchoe behariensis

Dupin_a

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
sono un ragazzo che abita in liguria e questa estate ho preso un kalanchoe ( quella con le foglie che sembrano di velluto per intenderci ) presso un vivaio , e mi è stato consigliato di piantarla in piena terra. gia dopo qualche settimana la pianta aveva messo nuove foglie ed era cresciuta molto. ma adesso con il freddo che è venuto ha patito molto, difatti le foglie all'apice hanno iniziato ad appasire ed il "tronco " ha perso stabilità, difatti ho duvuto piantare un canna di bambu e legarla ad essa per farla stare eretta! adeso le condizioni, nel giro di pochi giori sono peggiorate notevolmente le foglie hanno perso consistenza. Mi chiedo se ci sia un modo di salvare la pianta. oppure se sia possibile riprodurre la pianta per talea fogliare in quanto le foglie alla base sono ancora sane!
rignrazio aspetto vostre notizie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Dupin:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:
 

Danilis

Apprendista Florello
Si le Kalanchoe si possono riprodurre per talea di foglia, sarebbe meglio farla in primavera ma in casi eccezionali come il tuo ti consiglio vivamente di procedere immediatamente, quindi: Taglia la foglia di modo che ci sia la gemma alla base e appoggia la foglia interrandola appena su un substrato costituito in prevalenza da sabbia, che dovrà essere umido ma non bagnato; a una temperatura minima di 20°C. Dopo circa due settimane dovrebbe nascere il germoglio e di conseguenza la pianta. Ricordati di tenere la talea alla luce ma che non sia diretta. Ciao e buona fortuna :)
 
Alto