• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare talee di glicine?

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho a disposizione diversi rametti di glicine di diametro che va da quello di una matita a 1 cm e vorrei sapere come vanno fatte le talee dato che non ho mai provato con questa pianta, se meglio in acqua o in terra, se si devono lasciare al sole, ecc.
Grazie in anticipo!
 

Cristina -9453

Aspirante Giardinauta
Ciao :Saluto: e molto facile fare nuovi piantine glicine, di una pianta prenda un ramo lungo e seppellisce nella terra (non è necessario essere molto profondo) ricordando dare l'acqua, ci vorrà 2 o 3 messi... a settembre o ottobre dai una occhiatina si ci sono le radice, dopo è so tagliare, ECCO:flower: ... pronta per essere trapiantata... :hehe:
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ok, però non avrei a disposizione una pianta da cui seppellire i rami, ho solo rami tagliati come potrei procedere?
 

mammagiò

Apprendista Florello
il periodo per far talee di glicine è la primavera o l'autunno prelevando rametti un po' legnosi e ponendoli direttamente in terra, all'ombra e tenendo il terreno bello umido.
La forma migliore è comunque per propaggine, ma visto che il glicine non è tuo (o perlomeno ho capito così) prova lo stesso anche adesso....tutt'al più ritenta in autunno.

Ciao
 

Stefy

Giardinauta
Interra i rametti per due terzi della loro lunghezza, innaffia e lascia in ombra luminosa. Non far mai asciugare completamente il terriccio, ma non tenerlo nemmeno zuppo ;)
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Si hai capito bene il glicine in questione non è mio :D
il periodo per far talee di glicine è la primavera o l'autunno prelevando rametti un po' legnosi e ponendoli direttamente in terra, all'ombra e tenendo il terreno bello umido.
La forma migliore è comunque per propaggine, ma visto che il glicine non è tuo (o perlomeno ho capito così) prova lo stesso anche adesso....tutt'al più ritenta in autunno.

Ciao

Va bene dai ho capito, proverò e prima o poi qualcosa attecchirà :lol:
 

Obelia86

Aspirante Giardinauta
Buona sera io ho messo direttamente dei rami belli fioriti in terra .... poi li ho coperti con un telo in plastica trasparente ora attendo....✌speriamo bene.... ho letto che lo devo scoprire e togliere l'umidità ...speriamo bene
 
Alto