• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare le talee

S

scardan123

Guest
Ho un po' di confusione sulle talee, forse non sono il solo... Vorrei quindi aprire un post dove si danno un po' di indicazioni molto pratiche su come si fanno le talee, e un po' di storie personali di chi li ha fatte, con relativi consigli per l'uso.

Da quel che ho capito, la talea permette di "clonare" la pianta madre, e tutto parte dal taglio (diagonale rispetto al terreno) di un bel rametto pieno di energia. Il principio mi sembra semplice, ma penso che l'esperienza sia importante...

Qualche consiglio sul modo migliore per procedere, e sulla stagione migliore?
Io finora ho sempre tenuto i rametti in vasi pieni di acqua, l'ho fatto però con piante di oleandro, mai di rosa, e solo una volta (con successo, ok, ma comunque solo un'unica volta!).

Già mi vedo a girare con un paio di forbici in tasca, pronto a stagliuzzare di nascosto piante altrui... :D zac zac...

gianfra

Guru Giardinauta
Allora, a sttembre per piacere e per massacro, con decesp.,ho fatto alcune talee, fra cui, 2 di porta innesto ( pollone ricacciato da porta innesto) 2 prelevate da una rosa di una amica ( rosa tipo la Neyron grossa enorme ma più sul rosa classico) e la tampi moderni di barni ( quella massacrata). Dette talee sono ancora nel secchio con l'acqua.

Ieri , con un pizzico di tempo libero ho dato un'occhiata ed ho notato che la talea T.Mod. completa di zoccolo ascellare aveva messo alcune radichette.
le altre invece niente, ma stanno bene.

Pertanto in settimana si comincia a invasare le talee , incrociamo le dita ed aspettiamo la primavera.

Ultima modifica:
M

MERMAID

Guest
Ma le talee si possono fare con tutte le rose o solo con certe varieta'?
Questo perche' ho sentito dire che tipo per le rose inglesi non e' consigliato!

annamanni

Giardinauta Senior
Allora, a sttembre pere piacere e per massacro, con decesp.,ho fatto alcune talee, fra cui, 2 di porta innesto ( pollone ricacciato da porta innesto) 2 prelevate da una rosa di una amica ( rosa tipo la Neyron grossa enorme ma più sul rosa classico) e la tampi moderni di barni ( quella massacrata). Dette talee sono ancora nel secchio con l'acqua.

Ieri , con un pizzico di tempo libero ho dato un'occhiata ed ho notato che la talea T.Mod. completa di zoccolo ascellare aveva messo alcune radichette.
le altre invece niente, ma stanno bene.

Pertanto in settimana si comincia a invasare le talee , incrociamo le dita ed aspettiamo la primavera.

Ciao, fammi capire bene. Tu fai le talee e poi le metti nel secchio con l'acqua a radicare? E funziona sempre? No, perchè se è così provo a farlo subito anch'io. :D
Mi spieghi come fai? Dove posizioni il secchio? E' acqua semplice?
Grazie e ciao.
Annamaria :flower: :flower: :flower:

gianfra

Guru Giardinauta
Premetto che al momento sono sempre nell'acqua, ma per mancanza di tempo.

Tenendole nell'acqua,non le lascio al sole a quocere per cui sono alla mezz'ombra.

l'esperienza che è in corso, sta a significare che sta iniziando a radicare quella
con il tacco legnoso dell'anno scorso, le altre non hanno radicato ma germogliato si, a cominciare dai porta innesti. Ormai è più di un mese che sono lì ora ho aggiunto anche una rugosa rotta dai cani. Comunque si sta avvicinando il riposo vegetativo, per cui fra un pò le metto in vaso con ala solita misura secritta e stra descritta da più rosofili in questo sito.

davoust

Giardinauta
Puoi provare a fare talee legnose oppure verdi, 'di punta', e il periodo secondo me cambia.
Le talee legnose possono essere piantate anche direttamente nel terreno, a partire dal mese di settembre-ottobre in zone ombrose del giardino, più fresche. Io le facevo da bambino: quando mio padre potava le rose, quindi anche in pieno inverno, mi facevo scegliere delle sezioni intermedie dei rami, poi schiacciavo con i sassi la parte inferiore, quella che veniva piantata, io giocando pensavo che schiacciando facevo già formare le radici, poi interravo quasi tutto il rametto di 10 cm circa e rimaneva fuori solo una piccola parte di 2-3 cm. In primavera alcune talee germogliavano, ma bisognava aspettare a trapiantarle nella dimora definitiva solo in autunno, xché alcune non superavano il caldo estivo. Con questo tipo di riproduzione non riesci a riprodurre tutte le varietà, x esempio Queen Elizabeth si riproduceva molto facilmente, mentre avevo una HT rossa di cui ho sempre ignorato il nome che non sono mai riuscito a riprodurre in questo modo.
La talea di punta invece si fa con rami molto teneri, non ancora lignificati, e riesce meglio in una miscela di sabbia e agriperlite, meglio sarebbe in una serra dove riesci a mantenere una umidità molto alta attorno alla pianta. In questo modo credo sia molto più ampia la gamma di rose che si riescono a riprodurre. Sicuramemnte anche le inglesi, xché Nino Sanremo le produce da talea e le vende bene. anzi, ho notato che alcune sue varietà di talea, x esempio Graham Thomas o The Pilgrim erano velocissime a crescere-le sue di talea-molto più veloci di quelle da innesto di Pistoia o di Austin stesso.

V

veleno65

Guest
visto lo scarso risultato delle talee in terra ora sto optando per quelle in acqua, della serie: se pija pija
parto con una Polluce di barni, poi vi dirò

Alto